Transizioni di fase ed energia interna

SaturnV
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi perseguita:

come cambia, in generale, l'energia interna di una sostanza passando da uno stato di aggregazione all'altro?
Passando da uno stato più disordinato (gas) a uno più ordinato (solido) dovrebbe aumentare, vero?
E di conseguenza, dovrebbe aumentare anche il calore specifico a volume costante (essendo questo la derivata rispetto alla temperatura dell'energia interna, calcolata a volume costante).

Sbaglio?

Fabio

Risposte
Falco5x
La termodinamica non è il mio forte però sono sicuro che nel passaggio di fase da gas a liquido, a pari temperatura e a pari pressione, l'energia interna cala di brutto. Basta guardare un qualsiasi grafico "a campana".
Il perché lo lascio dire a chi ne sa più di me, anche se mi pare logico che l'energia cali col diminuire dell'agitazione delle molecole.

Faussone
I cambi di fase avvengono tutti a p e T costante quindi basta tener conto dell'entalpia del cambio di fase per rendersi subito conto di cosa succede:
per esempio quando si passa da liquido a vapore il sistema assorbe calore per cambiare di fase quindi l'entalpia e l'energia interna aumentano, viceversa da vapore a liquido.
Per le sublimazioni il discorso è analogo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.