Thevenin

ilgi1
salve ragazzi,
chiedo ancora il vostro aiuto. Sto risolvendo un circuito con il teorema di thevenin. Azzerando tutti i generatori per poi calcolare la resistenza equivalente ho ottenuto questa configurazione

Il mio dubbio è : le resistenze sono tutte in serie ? Teoricamente no, secondo me, perchè su $R_2$ e $R_3$ passa la stessa corrente, mentre su $R_1$ no. Che ne pensate ?

Risposte
fabio.mandalari
La R1 è come se non esistesse, in quanto in parallelo ad un corto circuito, pertanto la resistenza equivalente è data dalla somma di R2 ed R3

ilgi1
Ok grazie... ma mi viene un dubbio... la rete non è attaccata a nessun generatore, quindi non scorre corrente in nessuna resistenza

fabio.mandalari
Questo è stato un mio dubbio quando mi sono approcciato ai circuiti elettrici e personalmente l'ho risolto così: devi guardare la rete dal punto di vista dei due morsetti e pensare "cosa vedrebbe un ipotetico generatore se fosse attaccato tra i due morsetti?".
Nel tuo caso specifico vedrebbe solo la serie tra R2 ed R3 (ti è davvero chiaro il perché R1 è come se non esistesse?).
Non pensare ai generatori e all'eventuale corrente quando calcoli la resistenza equivalente, sia che sia per il teorema di Thevenin sia che sia per quello di Norton

ilgi1
grazie mille molto gentile :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.