[Termodinamica] Un ciclo impossibile e...
Leggete qua:
Si calcoli il lavoro scambiato con l'esterno da un sistema termodinamico costituito da una mole di gas perfetto che compie le seguenti trasformazioni cicliche (tutte le trasformazioni sono da considerarsi quasi statiche):
da da A a B tramite una trasformazione isocora, da B a C mediante un' isobara, da C a A mediante un isocora.
ma sbaglio o questo ciclo non è rappresentabile sul piano P-V?
Volevo poi un controllo su quest'altro quesito. Il ciclo questa volta è:
espansione da A a B mediante un'isoterma, espansione da B a C mediante un'isobara, da C a A mediante un segmento di retta.
$ L_(AB)=PVln(V_B/V_A)$ e dovrebbe venire positivo
$L_(BC)=P(V_C-V_A)$ e dovrebbe venire positivo
$L_(CA)=[(P_A+P_C)(V_C-V_A)]/2$ (area del trapezio sotteso al segmento CA) e dovrebbe venire negativo
è corretto il ragionamento?
Si calcoli il lavoro scambiato con l'esterno da un sistema termodinamico costituito da una mole di gas perfetto che compie le seguenti trasformazioni cicliche (tutte le trasformazioni sono da considerarsi quasi statiche):
da da A a B tramite una trasformazione isocora, da B a C mediante un' isobara, da C a A mediante un isocora.

Volevo poi un controllo su quest'altro quesito. Il ciclo questa volta è:
espansione da A a B mediante un'isoterma, espansione da B a C mediante un'isobara, da C a A mediante un segmento di retta.
$ L_(AB)=PVln(V_B/V_A)$ e dovrebbe venire positivo
$L_(BC)=P(V_C-V_A)$ e dovrebbe venire positivo
$L_(CA)=[(P_A+P_C)(V_C-V_A)]/2$ (area del trapezio sotteso al segmento CA) e dovrebbe venire negativo
è corretto il ragionamento?
Risposte
Ciao! Nel primo questito hai bisogno di tre differenti isoterme per definire queste trasformazioni, quindi si è rappresentabile in P-V però specificando tutte e tre le curve.
Nel secondo quesito le prime 2 formule son giuste, la terza il segmento di retta non riesco a capirlo quindi non mi pronuncio
anzi l'unica cosa che mi viene in mente è una trasformazione in cui varia sia temperatura che volume contemporaneamente; in questi casi considero separatamente va variazione di volume e di temperatura
Nel secondo quesito le prime 2 formule son giuste, la terza il segmento di retta non riesco a capirlo quindi non mi pronuncio

"tenebrikko":
Nel primo questito hai bisogno di tre differenti isoterme per definire queste trasformazioni, quindi si è rappresentabile in P-V però specificando tutte e tre le curve.

riguardo all'altro esercizio, la terza formula è la formula dell'area del trapezio sotteso a CA. Un metodo equivalente dovrebbe essere trovare l'equazione della retta passante per A e C e farne l'integrale da A a C.
aiuto

senza diagramma è difficile
in ogni caso mi pare molto strano che pre passare dal punto C al punto A serva una trasformazione solo isocora... cioè hai variato il volume e poi la pressione...per tornare al volume iniziale con pressione iniziale, con una trasformazione isocora, dovresti perlomeno abbassare la temperatura! se no non torna la pressione! forse con una trasformazione adiabatica ma non ne sono certo... per la temperatura basta avere pressione e volume e con la legge dei gas perfetti la trovi: $T= (PV)/(nR)$
La formula del trapezio non la ho mai usata in questo ambito ma credo sia giusta perchè da come la hai spiegata funziona!

La formula del trapezio non la ho mai usata in questo ambito ma credo sia giusta perchè da come la hai spiegata funziona!

ma me lo dice il testo che è solo isocora
il diagramma dovresti costruirtelo tu.

...scusa, ma a rigor di logica dovrebbe venire un ciclo 'degenre', se l'esercizio ha la presunzione di poter tornare con un'isocora da C ad A significa che C=B e il lavoro è zero.
cioè, se C!=B, da B a C con un'isobara il volume cambia, dunque con una successiva isocora non puoi tornare in A, a meno che la variazione della BC sia nulla.
cioè, se C!=B, da B a C con un'isobara il volume cambia, dunque con una successiva isocora non puoi tornare in A, a meno che la variazione della BC sia nulla.
infatti! Quindi presumo che sia sbagliato il testo dell'esercizio!
o forse semplicemente la risposta è zero