Termodinamica, relazioni di Maxwell
Salve, secondo il mio professore (ed in effetti è vero), dalle relazioni di maxwell per la termodinamica ottengo che
$((partial u)/(partial v))_T = T((partial s)/(partial v))_T - P$ dove con $ u $ , $s$ e $v$ intendo le grandezze molari (ovvero $ u = U/n, v = V/n$ ecc....)
PERO', per DEFINIZIONE, allo stesso tempo $((partial U)/(partial V))_T = -P $
MI spiegate come è possibile ? Sono io che ho capito male o le due cose si contraddicono palesemente?
$((partial u)/(partial v))_T = T((partial s)/(partial v))_T - P$ dove con $ u $ , $s$ e $v$ intendo le grandezze molari (ovvero $ u = U/n, v = V/n$ ecc....)
PERO', per DEFINIZIONE, allo stesso tempo $((partial U)/(partial V))_T = -P $
MI spiegate come è possibile ? Sono io che ho capito male o le due cose si contraddicono palesemente?
Risposte
Utilizza la definizione della funzione di stato in funzione dell'entropia...
Ad esempio la grandezza specifica dell'energia interna... (la indico con un cappello sulla grandezza)...
Studiando il suo differenziale alle derivate parziali:
però come sai dalla definizione di energia interna questa può essere espressa come: $d\hatU=Td\hatS-Pd\hatV$
Per confronto perciò puoi risalire alle relazioni di Maxwell (tieni a mente, che queste derivate parziali sono in base all'energia interna in funzione di volume ed entropia)...
Quindi:
Ora... esplicitando il differenziale della funzione entropia (in funzione di temperatura e volume) e sostituendo nell'equazione della funzione di stato da noi studiata, otteniamo delle relazioni che non dipenderanno più dall'entropia ma dalla temperatura...
elaborando l'espressione arriviamo ad ottenere:
adesso per confronto della funzione energia interna rispetto temperatura e volume puoi ottenere le relazioni di Maxwell...
Quindi quello che hai scritto (alla fine del post) non è corretto nel caso mantieni costante la temperatura...
Ad esempio la grandezza specifica dell'energia interna... (la indico con un cappello sulla grandezza)...
$\hatU=\hatU(\hatS,\hatV)$
Studiando il suo differenziale alle derivate parziali:
$d\hatU=((\partial\hatU)/(\partial\hatS))_(\hatV)d\hatS+((\partial\hatU)/(\partial\hatV))_(\hatS)d\hatV$
però come sai dalla definizione di energia interna questa può essere espressa come: $d\hatU=Td\hatS-Pd\hatV$
Per confronto perciò puoi risalire alle relazioni di Maxwell (tieni a mente, che queste derivate parziali sono in base all'energia interna in funzione di volume ed entropia)...
Quindi:
$((\partial\hatU)/(\partial\hatS))_(\hatV)=T$ ; $((\partial\hatU)/(\partial\hatV))_(\hatS)=-P$
Ora... esplicitando il differenziale della funzione entropia (in funzione di temperatura e volume) e sostituendo nell'equazione della funzione di stato da noi studiata, otteniamo delle relazioni che non dipenderanno più dall'entropia ma dalla temperatura...
$d\hatS=((\partial\hatS)/(\partialT))_(\hatV)dT+((\partial\hatS)/(\partial\hatV))_Td\hatV$
$d\hatU=T[((\partial\hatS)/(\partialT))_(\hatV)dT+((\partial\hatS)/(\partial\hatV))_Td\hatV]-Pd\hatV$
elaborando l'espressione arriviamo ad ottenere:
$d\hatU=T((\partial\hatS)/(\partialT))_(\hatV)dT+[((\partial\hatS)/(\partial\hatV))_T-P]_Td\hatV$
adesso per confronto della funzione energia interna rispetto temperatura e volume puoi ottenere le relazioni di Maxwell...
$((\partial\hatU)/(\partialT))_(\hatV)=T((\partial\hatS)/(\partialT))_(\hatV)$ ; $((\partial\hatU)/(\partial\hatV))_T=[((\partial\hatS)/(\partial\hatV))_T-P]_T$
Quindi quello che hai scritto (alla fine del post) non è corretto nel caso mantieni costante la temperatura...
Grazie mille, avevo sbagliato i pedici... non mi ero accorto che uno è tenendo costante la temperatura, l'altra l'entropia.