Termodinamica, non la capirò mai...

nato_pigro1
Una mole di gas perfetto monoatomico a pressione $p_0$ e volume $V_0$ è riscaldata
isobaricamente fino al volume $V_1= 2*V_0$ ed è successivamente riscaldata isocoricamente
fino a pressione $p_2 =2*p_0$. Calcolare la quantità di calore assorbita dal gas, il lavoro
compiuto dal gas e la variazione di energia interna, sapendo che la temperatura iniziale è
$T_0= 300K$ e supponendo le due trasformazioni reversibili.

Cosa faccio? mi calcolo con $PV=nRT$ le coordinate termodinamiche in ogni punto. Poi mi calcolo il lavoro della trasf isobara e poi dell'isocara (=0) e li sommo e ho il lavoro totale, che mi viene $2493 J$

Poi mi calcolo il calore: uso la formula $Q=n*c_p*(T_f-Ti)$ per l'isobara e $Q=n*c_v*(T_f-Ti)$ per l'isocara, li sommo e mi viene $1650 J$

Uso il primo principio $deltaU=Q-L$ e mi viene $-843 J$

Poi però mi ricordo che l'energia interna di un gas perfetto dipende solo dalla temperatura per cui $deltaU=n*c_v*deltaT$ e mi viene la bellezza di $11218,5 J$

mah... :cry:

Risposte
Zkeggia
A me il calore totale torna molto di più che a te:

il delta T è 300 nel primo caso e 600 nel sencondo, cp vale 7/2 R e cv 5/2R, il calore mi viene molto più che 1650j

nato_pigro1
no aspe, $c_v$ di un monoatomico vale $3/2$, quindi $c_v$ vale $5/2$

Zkeggia
no
Cv di un monoatomico vale 3/2 $R$ e Cp 5/2 R, ti sei scordato un R!!!

nato_pigro1
si, mi sono scordato di scriverlo qui, ma tu perchè hai scritto "cp vale 7/2 R e cv 5/2R"?

Zkeggia
no ho sbagliato hai ragione tu, vale 3/2 R, quello che volevo dirti è che
$Q = 5/2 (300)R + 3/2 (600) R = R (1650 j)$ ovvero 13 600 joule e spicci, a cui togliere 2400 e spicci joule di lavoro per ottenere proprio la quantità di joule che ti torna quando usi la formula con $DeltaU$, in pratica non hai sbagliato nella discussione teorica del conto (ovvero, l'hai capita la termodinamica! LOL) ma nel fare il conto ti sei scordato di moltiplicare per R, tutto qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.