Termodinamica, espansione e compressione...

ClAuDi0
Salve a tutti, domani ho l'esame di Fisica 1 e mi è appena sorto un dubbio!
In termodinamica, sappiamo che in un processo di espansione il lavoro è assunto positivo, mentre nella compressione negativo. Vorrei sapere a questo punto cosa si può dire sul segno del calore nei due casi. So che il calore assorbito è positivo mentre quello ceduto è negativo, quindi in un'espansione il calore è assorbito o ceduto? Oppure non è possibile stabilirlo a meno che non sia specificato dal problema?
Ad esempio in un'espansione isoterma il lavoro è positivo e per il primo principio Q = W, quindi hanno lo stesso segno.
Questo mi fa pensare appunto che il segno del calore non può essere stabilito basandosi semplicemente sul fatto che ci sia una espansione o una compressione, ma va studiato il caso specifico. Dico bene?
(Tralasciamo i casi particolari come l'adiabatica, in cui non avviene scambio di calore)
Grazie

Risposte
mkkvdm
Isobara: il rapporto V/T è costante
Se si tratta di un espansione, Il lavoro è positivo e anche il calore, dato da Q=n Cp (Tb-Ta) è positivo poichè se Va

mkkvdm
Togliendo l'adiabatica, l'isoterma che hai già trattato e l'isocora che ha lavoro nullo, credo che questo fosse l'unico caso che t'interessava..spero di esserti stata utile! In bocca al lupo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.