Termodinamica: curva di ebollizione

mork_1
Ciao a tutti ! Rieccomi, sono mancato da molto e vi propongo questo nuovo esercizio che non riesco a risolvere.

In una località di montagna l'acqua bolle a $ T=95 °C $: quanto vale la pressione atmoferica ?

La risposta non la so, ma sicuramente non è possibile usare la legge di Gay-Lussac perché sicuramente non descrive la curva di ebollizione dell'acqua.

Risposte
Alxxx28
"mork_1":
La risposta non la so, ma sicuramente non è possibile usare la legge di Gay-Lussac perché sicuramente non descrive la curva di ebollizione dell'acqua.

Ovviamente perchè la legge di gay-lussac è valida per gas ideali.

Hai provato a ragionare tramite il potenziale chimico? Devi studiare il cambio di fase cioè:
$H_(2)O(l)harrH_(2)O(v)$

Edit: però così si utilizzano concetti di chimica. Almeno per quanto ne so io il potenziale chimico non si studia in fisica

mork_1
Ciao Alxxx28, potresti spiegarmi il tuo procedimento ? Al momento ho un vuoto di chimica, essendo che di essa in me permane ancora un blando ricordo del liceo. In ogni caso l'esercizio è proposto per dei fisici (su un libro di fisica).

Alxxx28
Non so se mi è permesso, perch uscirei fuori tema visto che si tratta di concetti di chimica. Posso spiegarti tramite PM.
Anche se il potenziale chimico fa parte della termodinamica.

piero_1
Ciao
mi sembra il tipico problema che richiede l'uso del "diagramma di Mollier":
prima individui l'isoterma sul diagramma, guardi l'intersezione con la curva limite e ti leggi l'isobara corrispondente.

piero_1
Dal mio lenzuolone (date le dimensioni) di Mollier risulta che l'isobara corrispondente alla temperatura di 95°C è alla pressione [tex]P=0,86[/tex] [tex]ata[/tex]

(utilizzando la colonna d'aria internazionale è possibile calcolare in prima approssimazione anche la quota alla quale ci troviamo)

mork_1
Ciao Piero.

Se ho ben capito hai estrapolato il valore della pressione da alcuni grafici di cui ignoravo l'esistenza. Ma non esiste un procedimento analitico ?

Grazie a tutti coloro che hanno risposto.

piero_1
"mork_1":
...esiste un procedimento analitico ?

se non ti aspetti tutti i calcoli, posso darti una dritta :wink:

L'equazione dei cambiamenti di stato è l'eq. di Clapeyron:

[tex]$\[
\frac{{dp}}{{dT}} = \frac{\lambda }{{T(v_2 - v_1 )}}
\]$[/tex]

una variazione [tex]dp[/tex] di pressione provoca una variazione [tex]dT[/tex] sulla temperatura del punto di ebollizione.
[tex]T[/tex] è la temperatura alla quale il cambiamento avviene
[tex]$v_1$[/tex] e [tex]$v_2$[/tex] sono i volumi molari delle due fasi
[tex]\lambda[/tex] calore latente del cambiamento di fase

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.