Termodinamica: curva di ebollizione
Ciao a tutti ! Rieccomi, sono mancato da molto e vi propongo questo nuovo esercizio che non riesco a risolvere.
In una località di montagna l'acqua bolle a $ T=95 °C $: quanto vale la pressione atmoferica ?
La risposta non la so, ma sicuramente non è possibile usare la legge di Gay-Lussac perché sicuramente non descrive la curva di ebollizione dell'acqua.
In una località di montagna l'acqua bolle a $ T=95 °C $: quanto vale la pressione atmoferica ?
La risposta non la so, ma sicuramente non è possibile usare la legge di Gay-Lussac perché sicuramente non descrive la curva di ebollizione dell'acqua.
Risposte
"mork_1":
Ovviamente perchè la legge di gay-lussac è valida per gas ideali.
Hai provato a ragionare tramite il potenziale chimico? Devi studiare il cambio di fase cioè:
$H_(2)O(l)harrH_(2)O(v)$
Edit: però così si utilizzano concetti di chimica. Almeno per quanto ne so io il potenziale chimico non si studia in fisica
Ciao Alxxx28, potresti spiegarmi il tuo procedimento ? Al momento ho un vuoto di chimica, essendo che di essa in me permane ancora un blando ricordo del liceo. In ogni caso l'esercizio è proposto per dei fisici (su un libro di fisica).
Non so se mi è permesso, perch uscirei fuori tema visto che si tratta di concetti di chimica. Posso spiegarti tramite PM.
Anche se il potenziale chimico fa parte della termodinamica.
Anche se il potenziale chimico fa parte della termodinamica.
Ciao
mi sembra il tipico problema che richiede l'uso del "diagramma di Mollier":
prima individui l'isoterma sul diagramma, guardi l'intersezione con la curva limite e ti leggi l'isobara corrispondente.
mi sembra il tipico problema che richiede l'uso del "diagramma di Mollier":
prima individui l'isoterma sul diagramma, guardi l'intersezione con la curva limite e ti leggi l'isobara corrispondente.
Dal mio lenzuolone (date le dimensioni) di Mollier risulta che l'isobara corrispondente alla temperatura di 95°C è alla pressione [tex]P=0,86[/tex] [tex]ata[/tex]
(utilizzando la colonna d'aria internazionale è possibile calcolare in prima approssimazione anche la quota alla quale ci troviamo)
(utilizzando la colonna d'aria internazionale è possibile calcolare in prima approssimazione anche la quota alla quale ci troviamo)
Ciao Piero.
Se ho ben capito hai estrapolato il valore della pressione da alcuni grafici di cui ignoravo l'esistenza. Ma non esiste un procedimento analitico ?
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Se ho ben capito hai estrapolato il valore della pressione da alcuni grafici di cui ignoravo l'esistenza. Ma non esiste un procedimento analitico ?
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
"mork_1":
...esiste un procedimento analitico ?
se non ti aspetti tutti i calcoli, posso darti una dritta

L'equazione dei cambiamenti di stato è l'eq. di Clapeyron:
[tex]$\[
\frac{{dp}}{{dT}} = \frac{\lambda }{{T(v_2 - v_1 )}}
\]$[/tex]
una variazione [tex]dp[/tex] di pressione provoca una variazione [tex]dT[/tex] sulla temperatura del punto di ebollizione.
[tex]T[/tex] è la temperatura alla quale il cambiamento avviene
[tex]$v_1$[/tex] e [tex]$v_2$[/tex] sono i volumi molari delle due fasi
[tex]\lambda[/tex] calore latente del cambiamento di fase