[Termodinamica] Adiabatica e problemi di calcolo
Tanto per cambiare
, ho un problema sul seguente esercizio:
Un sistema termodinamico costituito da una mole di gas monoatomico funziona da macchina termica reversibile compiendo il ciclo ABCA così definito: da A a B mediante una isoterma reversibile, da B a C mediante la trasformazione reversibile $P^2V=cost$, da C a A mediante un'adiabatica reversibile.
Calcolare le coordinate termodinamiche degli stati B e C.
I dati fin'ora ricavati da me e dati dal testo sono:
$V_A=30*10^-3m^3; P_A=10^5Pa; T_A=361 K$
$V_B=10*10^-3m^3; P_B= 3*10^5Pa; T_B=T_A$
Ora per calcolare le coordinate di c imposto il sistema:
$ { ( P_B^2V_B=P_C^2V_C ),( P_AV_A^y=P_CV_C^y ):} $
dove per i gas monoatomici y=5/3
Prima di tutto, il sistema è corretto?
Se sì: volume e pressione di C dovrebbero venire rispettivamente $18,7*10^-3m^3 e 2,2*10^5Pa$ e invece mi vengono risultati completamente sballati! Qual'è il problema? C'è una falla teorica o sono impedito con la calcolatrice
?
Domanda rapida, offtopic, per non aprire un altro post: che differenza c'è tra macchina termica reversibile e irreversibile per quanto riguarda il calcolo del suo rendimento?
come sempre, grazie!

Un sistema termodinamico costituito da una mole di gas monoatomico funziona da macchina termica reversibile compiendo il ciclo ABCA così definito: da A a B mediante una isoterma reversibile, da B a C mediante la trasformazione reversibile $P^2V=cost$, da C a A mediante un'adiabatica reversibile.
Calcolare le coordinate termodinamiche degli stati B e C.
I dati fin'ora ricavati da me e dati dal testo sono:
$V_A=30*10^-3m^3; P_A=10^5Pa; T_A=361 K$
$V_B=10*10^-3m^3; P_B= 3*10^5Pa; T_B=T_A$
$ { ( P_B^2V_B=P_C^2V_C ),( P_AV_A^y=P_CV_C^y ):} $
Se sì: volume e pressione di C dovrebbero venire rispettivamente $18,7*10^-3m^3 e 2,2*10^5Pa$ e invece mi vengono risultati completamente sballati! Qual'è il problema? C'è una falla teorica o sono impedito con la calcolatrice

Domanda rapida, offtopic, per non aprire un altro post: che differenza c'è tra macchina termica reversibile e irreversibile per quanto riguarda il calcolo del suo rendimento?
come sempre, grazie!
Risposte
"ghiozzo":
$ { ( P_B^2V_B=P_C^2V_C ),( P_AV_A^gamma=P_CV_C^gamma ):} $
Sì, secondo me è corretto. Ammesso che siano corretti i dati iniziali (dici di averne ricavato qualcuno anche di quelli: sei sicuro dei procedimenti fatti?). Non ho controllato i conti, perdona la pigrizia

Se hai una macchina termica $X$ e una macchina termica reversibile $R$ che operano tra due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$ (con $T_1
Dunque, se la macchina è reversibile e sai $T_1$ e $T_2$ sei a posto. Se è irreversibile, devi passare dalla definizione di rendimento.

@Paolo90
grazie, sei il mio "salvatore termodinamico"
comunque, non è che avresti la voglia di provare a fare i calcoli per trovare le coordinate di C e dirmi se ti vengono uguali a quelli dati come soluzione? :
voglio sapere se sbaglio a impostare i calcoli sulla calcolatrice o è sbagliato il risultato! Ti assicuro che i dati fin'ora trovati sono corretti.
grazie, sei il mio "salvatore termodinamico"

comunque, non è che avresti la voglia di provare a fare i calcoli per trovare le coordinate di C e dirmi se ti vengono uguali a quelli dati come soluzione? :

"ghiozzo":
@Paolo90
grazie, sei il mio "salvatore termodinamico"![]()

comunque, non è che avresti la voglia di provare a fare i calcoli per trovare le coordinate di C e dirmi se ti vengono uguali a quelli dati come soluzione? :voglio sapere se sbaglio a impostare i calcoli sulla calcolatrice o è sbagliato il risultato! Ti assicuro che i dati fin'ora trovati sono corretti.
Sì, il volume in $C$ mi viene come il tuo. Ho elevato la seconda equazione al quadrato e ho diviso m.a.m le due equazioni: in questo modo trovi subito $V_C$. Sarà un refuso sul libro, probabilmente...