Termodinamica

pagliagiorgia
Ciao! ho bisogno di un aiuto riguardo le trasformazioni termodinamiche. Quali formule si possono usare nelle trasformazioni irreversibili? Posso usare l'equazione di stato? e le uguaglianze tipo PaVa=PbVb?? Grazie e spero di essermi spiegata bene!

Risposte
Maurizio Zani
Come dice la frase stessa, l'equazione di stato non riguarda la trasformazione, ma lo stato del tuo sistema (che presumo essere un gas ideale), quindi la puoi usare.
La seconda equazione riguarda una trasformazione isoterma, o meglio così scritta indica che all'inizio (stato A) ed alla fine (stato B) della trasformazione la temperatura è la medesima

pagliagiorgia
ok quindi l'equazione di stato posso,quelle del secondo tipo no? ho scritto quella per fare un esempio, intendevo anche tutte ke altre di quel genere... poi per le irreversibili cosa posso usare ancora?

Faussone
Esatto: per le trasformazioni irreversibili puoi solo avere relazioni tra stati iniziale e finale, tutto quello che sta in mezzo non si sa per definizione di trasformazione irreversibile.
A volte si dice che una trasformazione adiabatica irreversibile segue una politropica del tipo $pv^m=const$ (con $m$ dato) ma tale relazione vale solo per gli stati iniziale e finale (e non può essere usata ad esempio per calcolare attraverso un integrale il lavoro).

pagliagiorgia
ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.