Termodinamica

cavallipurosangue
Un recipiente rigido, avente un volume di 2.5 m^3 contiene 5 kg di miscela satura acqua liquida-vapore acqueo a 75° C. Si riscalda lentamente l'acqua. Si determini la temperatura a cui il liquido contenuto nel recipiente è evaporato completamente. Si rappresenti il processo su un diagramma T-v rispetto alle linee di saturazione.

Potreste dirmi come lo risolvereste? Dovrebbe essere un problema sull'uso delle tabelle, ma io forse non ho ben capito come vanno usate... :roll:

Risposte
Tal1
Penso si possa risolvere con un piano Tv dell'acqua. Hai una trasformazione isocora, a volume specifico 0,5 m^3/kg. Entri nel diagramma nel punto v=0,5 e T=75. la trasformazione è rappresentata da un segmento che sale fino a incontrare la curva limite superiore. nel piano che ho io, un po' piccolo, si vede che entri nel surriscaldato a circa 140°C

cavallipurosangue
Ah ecco, perchè dalle tabelle non riuscivo a ricavare la temperatura precisa, dato che quelle che ho sono scritte per scale di temperatura o di pressione. Allora grazie! :wink:

bigraf
Salve :)
io non riesco a calcolare la temperatura finale della miscela senza l'uso del diagramma tv, in quanto quello che ho non è molto accurato.
Grazie :D

PS Il testo da cui è preso l'esercizio è "Termodinamica e trasmissione del calore (3 edizione) - Cengel"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.