Termodinamica
Ciao!
a conclusione di tutto metto un esercizio relativo ad un tema d'esame
Dieci moli di gas perfetto monoatomico a temperatura TA=325 K si espandono a pressione costante da un volume iniziale di 1 m3 fino a 2 m3. Successivamente, il gas esegue un trasformazione isocora che lo riporta alla temperatura iniziale. Infine, tramite una trasformazione isoterma, il gas torna al volume iniziale. Rappresentare la trasformazione descritta nel piano P-V e calcolare la variazione di energia interna, il lavoro ed il calore scambiato in ogni ramo del ciclo ed il rendimento del ciclo.
il diagramma che ho disegnato è il seguente
primo ramo
secondo ramo
terzo ramo
rendimento
edit corrette le dimensioni
a conclusione di tutto metto un esercizio relativo ad un tema d'esame
Dieci moli di gas perfetto monoatomico a temperatura TA=325 K si espandono a pressione costante da un volume iniziale di 1 m3 fino a 2 m3. Successivamente, il gas esegue un trasformazione isocora che lo riporta alla temperatura iniziale. Infine, tramite una trasformazione isoterma, il gas torna al volume iniziale. Rappresentare la trasformazione descritta nel piano P-V e calcolare la variazione di energia interna, il lavoro ed il calore scambiato in ogni ramo del ciclo ed il rendimento del ciclo.
il diagramma che ho disegnato è il seguente
primo ramo
secondo ramo
terzo ramo
rendimento
edit corrette le dimensioni
Risposte
Da dove escono le $kcal$ ? La costante dei gas è $R=8.31 J"/"K$, le calorie sono abolite da decenni.
Sto studiando su un manuale Halliday di parecchi decenni fa infatti.
Prendo in considerazione di non considerare più quel termine
per il resto i procedimenti sono corretti?
Prendo in considerazione di non considerare più quel termine

Vabbè $1 \text(Cal)\ = 4184\text( J)$

Credo di aver capito cosa intendesse; nei calcoli si usa $R$ che è in [J/K] e io ho riportato il risultato in cal quando avrei dovuto riportarlo in joule e poi casomai riportarlo in calorie; quindi ora modifico cambiando kcal in kJ
Non manca $\text(mol)$ nell'unità di misura?
Comunque c'è anche il valore di $R$ riferito alla Caloria
Comunque c'è anche il valore di $R$ riferito alla Caloria

"axpgn":Hai ragione, colpa mia che tendo a considerare $mol$ come un'inutile unità da chimici…
Non manca $\text(mol)$ nell'unità di misura?
@anto: se posso permettermi, dovresti prendere la sana abitudine di inserire le unità di misura nei calcoli, eviteresti errori come questo o come quelli dovuti a mancate conversioni nelle corrette unità. Altrimenti detto, un calcolo come questo:
"anto_zoolander":
$ DeltaU=3/2nRDeltaT=1,5*10*8,314*325approx40530Japprox40,5kJ $
non è un'operazione tra numeri ma tra quantità dimensionate, e va fatto tenendone conto:
$ DeltaU=3/2nRDeltaT=1,5*10mol*8,314J"/"(K*mol)*325Kapprox40530Japprox40,5kJ $.
"Palliit":
come un'inutile unità da chimici…

Si ancora non ho preso molta dimestichezza con questa cosa ma ti ringrazio per avermelo fatto presente; durante l'esame sicuramente ne terrò conto.
Lo svolgimento di per se è corretto? diciamo che nella parte di termodinamica gli esercizi d'esame sono tutti pressoché identici.
Lo svolgimento di per se è corretto? diciamo che nella parte di termodinamica gli esercizi d'esame sono tutti pressoché identici.
Sicuramente è una svista:
$Q_(ass)=Q_(AB)=67.5 "kJ"$.
Il resto direi che va bene (i calcoli ovviamente non li ho controllati). Solo non capisco perché calcoli le pressioni $p_A$ e $p_C$ visto che il testo non le chiede e che puoi fare a meno di trovarle.
"anto_zoolander":
rendimento
a questo punto il rendimento sarà $eta=L/(Q_(ass))=(27-18,7)/(27)approx0,31=31%$
$Q_(ass)=Q_(AB)=67.5 "kJ"$.
Il resto direi che va bene (i calcoli ovviamente non li ho controllati). Solo non capisco perché calcoli le pressioni $p_A$ e $p_C$ visto che il testo non le chiede e che puoi fare a meno di trovarle.
Cavolo si; grazie per avermelo fatto notare.
Le ho calcolate per esercitarmi anche nel caso in cui lo chiedesse
Grazie ancora
Le ho calcolate per esercitarmi anche nel caso in cui lo chiedesse

Grazie ancora