Teorema di Coulomb

saretta:)115
Ciao ragazzi, temo di avere un grossissimo dubbio sul teorema di Coulomb.

Tale teorema afferma che ""Il campo elettrico immediatamente fuori della superficie d i u n conduttore i n equilibrio
è perpendicolare alla superficie e vale $\sigma/\epsilon_0$

Immaginiamo di avere un conduttore (neutro inizialmente) immerso in un campo, le cariche si dispongono in modo che all'interno del conduttore ci sia campo $\vecE$ nullo, all'estreno del conduttore si formerà un campo dovuto alla ridistrubuzione di cariche in assetto come se fosse quasi un dipolo: da una parte le positive dall'altra le negative.

Vorrei sfruttare il teorema di Coulomb e non capisco se tale teorema affemi che:
-A- il sigma (distribuzione di carica superficiale) "puntuale",cioè $\sigma=(dq)/(ds)$ inserito nella $\sigma/\epsilon_0$ mi dia il valore di $\vecE$,cioè se in pratica ho sempre una discontinuità in ogni punto pari a un sigma non nullo diviso la costante epsilon.

-B- O se invece il sigma da considerare sia la distribuzione di carica totale, cioè essendo inizialmente nullo il conduttore e sapendo che tutte le cariche sono sulla superficie allora la relazione da considerare sia $\vecE=\sigma/\epsilon_0=0/\epsilon_0=0$ cioè la discontinuità nel passare la superficie è di sigma su epsilon zero che nel caso specifico ha valore nullo.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Risposte
donald_zeka
La densità di qualcosa è sempre una proprietà locale.
Inoltre questo non è il teorema di Coulomb, è solo una sua conseguenza, il teorema di Coulomb afferma che il campo elettrico, nel passaggio attraverso una superficie carica, subisce una discontinuità nella direzione normale alla superficie pari a $sigma/epsilon_0$, mentre non subisce discontinuità nella componente tangenziale. E' banale, da questo, nel caso delle superfici di un conduttore, arrivare al fatto che il campo elettrico è normale alla superficie e pari a $sigma/epsilon_0$.
Questa proprietà del campo elettrico è dovuta all'assumere l'esitenza di densità di cariche superficiali, una cosa analoga accade al campo magnetico dovuta all'assumere l'esistenza di densità di corrente lineare.

saretta:)115
Grazie mille,

Il dubbio era in effetti che non riuscivo a capire se considerarla carica o meno, perché essendo neutra la totalità della carica sulla superficie sarebbe nulla, tuttavia localmente è carica poiché le cariche sono spostate dal campo esterno.
Ho capito che quindi devo considerarla come carica delocalizzata (locale).

Sperodi aver afferrato a dovere la tua spiegazione..
Buona serata :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.