Teorema del momento della quantità di moto
Ciao a tutti...
Non so se vi siete spaventati a leggere il titolo.. beh, quando ho saputo che è una cosa che devo sapere per l'esame mi sono venuti i capelli dritti.. Ho provato a cercare sul libro e su internet ma nulla... Qualcuno sa cosa sia? e soprattutto come si dimostra??
Help-me!! Thanks
Non so se vi siete spaventati a leggere il titolo.. beh, quando ho saputo che è una cosa che devo sapere per l'esame mi sono venuti i capelli dritti.. Ho provato a cercare sul libro e su internet ma nulla... Qualcuno sa cosa sia? e soprattutto come si dimostra??
Help-me!! Thanks

Risposte
Semplice: $vecF=(dvecQ)/(dt)$
$F=m*a$
$F=m*(dv)/dt$
$F=(dQ)/dt$
$F=m*(dv)/dt$
$F=(dQ)/dt$
"cavallipurosangue":
Semplice: $vecF=(dvecQ)/(dt)$
"remo":
$F=m*a$
$F=m*(dv)/dt$
$F=(dQ)/dt$
Direi puttosto $vecM_(ext )=(dvecL)/(dt)$
A parte che quell'enunciazione della legge è inesatta, e imprecisa, ma ero sicuro che ci fosse chiesto il teorema della quantità di moto e non del momento della quantità di moto... boh
hoops!!! 
può darsi che tu lo conosca come MOMENTO ANGOLARE...$l=rxp$(particella)...o $L=I*omega$(corpo rigido)
forse per quello non lo conoscevi...

può darsi che tu lo conosca come MOMENTO ANGOLARE...$l=rxp$(particella)...o $L=I*omega$(corpo rigido)
forse per quello non lo conoscevi...
il momento torcente totale rispetto al polo 0 delle forze agenti sulla particella è uguale alla variazione temporale del momento angolare della particella calcolato rispetto allo stesso polo.
No, questo non è vero... Almeno lo è solo se il polo scelto è il baricentro, se ha accelerazione nulla, o se quest'ultima è diretta come la congiungente il polo ed il baricentro...

si ho preso come esempio il caso di una particella...rispetto ad un punto fissato...era per fargli capire di cosa si stesse parlando perchè è strano che non l'abbia mai visto...
Allora se parli di una particella non puoi certo dire che $L=Iomega$ con $omega$ velocità angolare e magari aggiungendo pure "rispetto al polo O"...
si si ma infatti quelle cose le ho scritte per fa capire cos'era...di che si parlava...ovvio che se si parla di particelle $I$ è completamente fuori luogo...!nel caso di particelle singole si ha $l=rxp$...per quanto riguarda il punto 0 intendevo un punto rispetto al quale possiamo calcolare il momento...