Teorema del momento della quantità di moto

alesette1
Ciao a tutti...
Non so se vi siete spaventati a leggere il titolo.. beh, quando ho saputo che è una cosa che devo sapere per l'esame mi sono venuti i capelli dritti.. Ho provato a cercare sul libro e su internet ma nulla... Qualcuno sa cosa sia? e soprattutto come si dimostra??
Help-me!! Thanks :-)

Risposte
cavallipurosangue
Semplice: $vecF=(dvecQ)/(dt)$

_luca.barletta
strano che non l'hai trovato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_angolare

remo2
$F=m*a$

$F=m*(dv)/dt$

$F=(dQ)/dt$

Maurizio Zani
"cavallipurosangue":
Semplice: $vecF=(dvecQ)/(dt)$

"remo":
$F=m*a$

$F=m*(dv)/dt$

$F=(dQ)/dt$

Direi puttosto $vecM_(ext )=(dvecL)/(dt)$

cavallipurosangue
A parte che quell'enunciazione della legge è inesatta, e imprecisa, ma ero sicuro che ci fosse chiesto il teorema della quantità di moto e non del momento della quantità di moto... boh

remo2
hoops!!! :roll:
può darsi che tu lo conosca come MOMENTO ANGOLARE...$l=rxp$(particella)...o $L=I*omega$(corpo rigido)
forse per quello non lo conoscevi...

remo2
il momento torcente totale rispetto al polo 0 delle forze agenti sulla particella è uguale alla variazione temporale del momento angolare della particella calcolato rispetto allo stesso polo.

cavallipurosangue
No, questo non è vero... Almeno lo è solo se il polo scelto è il baricentro, se ha accelerazione nulla, o se quest'ultima è diretta come la congiungente il polo ed il baricentro... :D

remo2
si ho preso come esempio il caso di una particella...rispetto ad un punto fissato...era per fargli capire di cosa si stesse parlando perchè è strano che non l'abbia mai visto...

cavallipurosangue
Allora se parli di una particella non puoi certo dire che $L=Iomega$ con $omega$ velocità angolare e magari aggiungendo pure "rispetto al polo O"...

remo2
si si ma infatti quelle cose le ho scritte per fa capire cos'era...di che si parlava...ovvio che se si parla di particelle $I$ è completamente fuori luogo...!nel caso di particelle singole si ha $l=rxp$...per quanto riguarda il punto 0 intendevo un punto rispetto al quale possiamo calcolare il momento...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.