Tensione filo...
Nel piano Oxy con y verticale ascendente, un disco omogeneo di massa m e raggio R appoggia senza attrito su sue aste AB e AC di massa trascurabile e di uguale lunghezza l, incernierate in A a un supporto esterno fisso. Gli estremi B e C delle aste sono collegati da un filo ideale, di massa trascurabile, in modo che sia $2 alpha$ l'angolo BAC. Supposto che il sistema sia in equilibrio (la retta y sia bisettrice dell'angolo BAC) si chiede di terminare con PLV la tensione del filo.
Il mio metodo (errato):
Associo una rotazione $-csi$ rotazione infinitesima su A
$vec tau* vec (delta C) + m vec g * vec(delta G) = 0$
$vec(delta C) = -vec psi x AC = psi l cos (alpha) vec i - psi l sin (alpha) vec j$
$vec tau = -tau vec i$
Prendendo M come punto dove il cerchio tange l'asta
$AM =R/tan(alpha) (sin alpha vec i + cos alpha vec j)$
$delta M = -vec psi x AM = R/(tg(alpha)) cos(alpha) psi vec i - R cos(alpha) psi vec j$
G = punto dove è applicata la forza peso
quindi se data una rotazione infinitesima $psi$ l'asta si abbassa di $R cos(alpha) psi$ per simmetria anche l'altra asta si abbasserà di $R cos(alpha) psi$ e quindi anche G si abbasserà di $R cos(alpha) psi$
$=> -tau psi l cos alpha - g m (-psi) R cos alpha = 0$
$tau = gmR/l$
è errato in quanto dovrebbe essere: $tau = gmR/(2 l sin^2(alpha))$
Il mio metodo (errato):
Associo una rotazione $-csi$ rotazione infinitesima su A
$vec tau* vec (delta C) + m vec g * vec(delta G) = 0$
$vec(delta C) = -vec psi x AC = psi l cos (alpha) vec i - psi l sin (alpha) vec j$
$vec tau = -tau vec i$
Prendendo M come punto dove il cerchio tange l'asta
$AM =R/tan(alpha) (sin alpha vec i + cos alpha vec j)$
$delta M = -vec psi x AM = R/(tg(alpha)) cos(alpha) psi vec i - R cos(alpha) psi vec j$
G = punto dove è applicata la forza peso
quindi se data una rotazione infinitesima $psi$ l'asta si abbassa di $R cos(alpha) psi$ per simmetria anche l'altra asta si abbasserà di $R cos(alpha) psi$ e quindi anche G si abbasserà di $R cos(alpha) psi$
$=> -tau psi l cos alpha - g m (-psi) R cos alpha = 0$
$tau = gmR/l$
è errato in quanto dovrebbe essere: $tau = gmR/(2 l sin^2(alpha))$
Risposte
Sinceramente non capisco il disegno....ANzi esattamente non capisco dove stia il disco...Magari metti un disegno....ti aiuto volentieri
uppete
Scusa che non ti ho risposto prima ho avuto impegni....
allora per il calcolo delle coordinate del baricentro del disco:
$y= tan alpha x$
retta che descrive tutte i punti dell'asta nel primo quadrante.
$x^2 + (y- y_g)^2=R^2$
sostituendo e riordinando rispetto a y si ha:
$ (1+tan^2 alpha) y^2 - 2 y y_g + (y_g^2 -R^2)=0$
imponendo al condizione di tangenza ($delta=0) ottengo ysubg:
$y_g= R /(sin alpha)$
QUINDI:
$vec (OG)= R /(sin alpha) vec j $
$vec(OB)= l (cos alpha vec i + sin alpha j)$
le forze sono:
$ vec (F_(grav))=-mg vecj$
$ vec T=t_x vec i$
Ho supposto la forza agente sull'asta per effetto della presenza del filo con il segno positivo. A riogore dovrei considerare l'altra componente nel secodno quadrante ma per la simmetria la considero contanto due volte il lavoro virtuale che fa $ vec T$ per lo spostamento virtuale $d alpha$
Scrivo le quantità virtuali:
$d(vec(OG))= -R cos alpha/(sin^2 alpha) d alpha$
$d(vec(OB))=l ( -sin alpha vec i + cos alpha vec j) d alpha$
imponendo nullo il lavoro virtuale eseternoa ttorno alla posizione di equilinrio:
$dLe=0= vec F_( grav) * d(vec(OG)) + 2 vecT* d(vec(OB))$
sostituendo le quantità sopra trovate si ottiene:
$T=- (mgR)/(sin^2 alpha l)$
che è il risultato cercato.
Commento al segno meno:
Nello scrivere l'equazione di lavori virtuali ho considerato la T che era la forza che risentiva l'asta per l'effettuo dell'azione mutua che si scambiano filo e asta nel punto di contatto. Se ipotizzo che sia positiva sull'asta, allora sarà uguale è opposta sul filo, ovvero il filo sarebbe compresso (Impossibile!!!!). Poichè ho ipotizzato che la forza sia diretta nel verso positivo e mi è uscita col sgno meno dai calcoli vuol dire che essa ha verso opposta ovvero negativa sull'asta e positiva sul filo (filo teso) quindi la tensione è proprio quella calcolata...
Non so se sono stato abbastaza chiaro(anche perchè scrivo d fretta)...nel caso fammi sapere cercherò di migliorare.
Ciao.
allora per il calcolo delle coordinate del baricentro del disco:
$y= tan alpha x$
retta che descrive tutte i punti dell'asta nel primo quadrante.
$x^2 + (y- y_g)^2=R^2$
sostituendo e riordinando rispetto a y si ha:
$ (1+tan^2 alpha) y^2 - 2 y y_g + (y_g^2 -R^2)=0$
imponendo al condizione di tangenza ($delta=0) ottengo ysubg:
$y_g= R /(sin alpha)$
QUINDI:
$vec (OG)= R /(sin alpha) vec j $
$vec(OB)= l (cos alpha vec i + sin alpha j)$
le forze sono:
$ vec (F_(grav))=-mg vecj$
$ vec T=t_x vec i$
Ho supposto la forza agente sull'asta per effetto della presenza del filo con il segno positivo. A riogore dovrei considerare l'altra componente nel secodno quadrante ma per la simmetria la considero contanto due volte il lavoro virtuale che fa $ vec T$ per lo spostamento virtuale $d alpha$
Scrivo le quantità virtuali:
$d(vec(OG))= -R cos alpha/(sin^2 alpha) d alpha$
$d(vec(OB))=l ( -sin alpha vec i + cos alpha vec j) d alpha$
imponendo nullo il lavoro virtuale eseternoa ttorno alla posizione di equilinrio:
$dLe=0= vec F_( grav) * d(vec(OG)) + 2 vecT* d(vec(OB))$
sostituendo le quantità sopra trovate si ottiene:
$T=- (mgR)/(sin^2 alpha l)$
che è il risultato cercato.
Commento al segno meno:
Nello scrivere l'equazione di lavori virtuali ho considerato la T che era la forza che risentiva l'asta per l'effettuo dell'azione mutua che si scambiano filo e asta nel punto di contatto. Se ipotizzo che sia positiva sull'asta, allora sarà uguale è opposta sul filo, ovvero il filo sarebbe compresso (Impossibile!!!!). Poichè ho ipotizzato che la forza sia diretta nel verso positivo e mi è uscita col sgno meno dai calcoli vuol dire che essa ha verso opposta ovvero negativa sull'asta e positiva sul filo (filo teso) quindi la tensione è proprio quella calcolata...
Non so se sono stato abbastaza chiaro(anche perchè scrivo d fretta)...nel caso fammi sapere cercherò di migliorare.
Ciao.