Tensione e forza elettromotrice

donald_zeka
La tensione misurata ai capi di una batteria può essere maggiore della sua forza elettromotrice? Questa domanda era in un test e la risposta corretta era NO, ma effettivamente, se in una batteria i processi chimici fossero reversibili si potrebbe far fluire la corrente dal polo positivo al polo negativo, e detta r la resistenza interna della batteria, la tensione effettiva misurata sarebbe V=fem+ir, che è maggiore della fem, o mi sbaglio?

Risposte
axpgn
Per favore, mi ripeti quello che hai detto? Magari in modo che sia comprensibile anche a me? E' probabile che non abbia capito nulla di quello che hai detto, quindi ti chiedo il favore di rispiegarmelo (se lo ritieni interessante ...)
Grazie.

Questo perché la mia impressione (non quella di altri) è che tu stia sostenendo la tesi di Vulplasir il quale dice che "invertendo i processi chimici" si ottiene una d.d.p. maggiore ai capi di una comune batteria ...
Questo è quello che ho inteso io da questo thread ... sempre IMHO ...

Cordialmente, Alex

gordnbrn
Un saluto a tutti.

@RenzoDF
Magari riuscirai a stupirci tutti, tirando fuori un improbabile coniglio dal cilindro. Ma se anche ci riuscissi, non solo allo stato presente delle cose, dove l'impressione cha si ha è proprio quella che axpgn ha sopra evidenziato, ma anche a quello futuro, lui ed io non potremmo aver torto, visto che, ormai, è più che palese come pensiamo debba essere interpretata la domanda. Insomma, ti sei infilato in un bel ginepraio. Per giunta, su una questione anche troppo banale. Per questo motivo, nella mia prima risposta, avevo parlato di un'inutile e controproducente ostentazione muscolare, che comunque sono disposto a riconoscerti vedendo come rispondi in altre discussioni. Ecco, non vorrei che avessi voluto a tutti i costi differenziarti da quelli che forse ritieni comuni mortali, non era necessario. A mio modesto parere, non ti rimane che salvare l'onestà intellettuale che spero ti appartenga. Voglio dire, non è escogitando una qualche altra interpretazione che potrai convincerci delle tue tesi. E, sempre a mio modesto parere, sarebbe ora che ci concedessi almeno il minimo sindacale, quello dettato dall'onestà intellettuale per l'appunto. E' quello il bene primario, non dimenticarlo. Ovviamente, esprimo questa opinione senza volontà alcuna di fare polemica. :-)

@axpgn
Non ho il piacere di conoscerti, ma voglio comunque farti i miei complimenti. Non solo per il modo molto delicato con cui interagisci con la comunità, ma anche e soprattutto per le tue notevoli capacità di sintesi nel condividere e nel trasmettere le tue conoscenze, fatto che già nel passato mi era capitato di notare. Dimenticavo, sopra ho usato anche il plurale. Se non condividi quello che ho scritto, ti prego di farmelo notare.

RenzoDF
"gordnbrn":
... A mio modesto parere, non ti rimane che salvare l'onestà intellettuale che spero ti appartenga.

A mio parere invece, non ti rimane altro che andarti a studiare un po' di Elettrotecnica, basta quella elementare. :) ... poi vedrai che tutto ti risulterà più chiaro, credimi. :wink:

"Cordialmente", Renzo.

gordnbrn
Ascolta, mi hai stancato. O cominci ad argomentare, o con me hai chiuso per sempre e ti metto nel peggiore dei gironi, quello degli intellettualmente disonesti. Mi hai veramente deluso.

P.S.
Se continui con questo atteggiamento infantile, ti vengo a fare le pulci su tutto quello che scrivi. Anche se scrivi solo ed esclusivamente di un argomento, ti consiglio di andartelo a ripassare.

Sk_Anonymous
Renzo, scusami, io intervengo poco in questioni di elettrotecnica, sia pure elementari, perché me la ricordo poco.

Però in un caso del genere, di fronte ad una domanda come quella del test, avrei risposto anch'io NO .

Io so che, in un generatore, la fem è uguale alla ddp tra i morsetti solo se il generatore non è chiuso su un carico, perché non circola corrente e quindi non si dissipa energia a causa della resistenza interna del generatore. Altrimenti, quando il generatore è chiuso su un carico, la tensione utile diminuisce, no ?

Allora mi spieghi quello che affermi, in termini semplici ? Così capiamo tutti quanti.

Io ho trovato questo su Wiki, mi sembra giusto, o sbaglio ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_elettromotrice

gordnbrn
Ciao navigatore. Temo ormai di aver capito con chi ho a che fare. A mio parerre ci sono gli estremi per un richiamo, e di quelli pesanti. Non si può far perdere tempo così alla gente.

Sk_Anonymous
Ciao gordnbrn.

Vediamo che ci dice Renzo .Cerchiamo di mantenere la calma tutti quanti , non facciamoci il sangue marcio.

RenzoDF
"gordnbrn":
Ascolta, mi hai stancato.

Sapessi quanto mi hai stancato tu. :D

"gordnbrn":
O cominci ad argomentare, o con me hai chiuso per sempre ...

Magari fosse vero. :smt023

"gordnbrn":
Se continui con questo atteggiamento infantile, ti vengo a fare le pulci su tutto quello che scrivi. Anche se scrivi solo ed esclusivamente di un argomento, ti consiglio di andartelo a ripassare.

Oh, bravo, questa si che è una bella idea, non aspetto altro. :-D

RenzoDF
"gordnbrn":
... A mio parerre ci sono gli estremi per un richiamo, e di quelli pesanti. ...

Anche a mio parere ci dovrebbe essere un richiamo ufficiale, per mobbing informatico. :D

gordnbrn
Ok. L'abbiamo smascherato. A questo punto chiedo che il soggetto venga ufficialmente richiamato. A mio parere ci sono anche gli estremi per una espulsione. La disonestà intellettuale deve essere considerata una truffa in questo ambito. Insomma, il soggetto è molto pericoloso in una comunità come questa.

RenzoDF
"navigatore":
... Vediamo che ci dice Renzo ...

Scusami navigatore ma dopo tutti gli insulti che mi son preso in questo thread non posso darti una risposta se non via MP.
Un saluto :smt039
Renzo

RenzoDF
"gordnbrn":
... il soggetto è molto pericoloso in una comunità come questa.

Per la prima volta, sono pienamente d'accordo con te. :smt023

gio73
Ragazzi che ne dite di fare una tregua e riprendere domani?
Io di fisica non capisco un fico, lo giuro! Mi sembra però che la discussione sia finita da un pezzo, renzo i tuoi ultimi interventi non hanno aggiunto nulla mi pare... ma ripeto io non capisco un tubo.
Ora ho sonno e vado a dormire, cercate di fare i bravi questa notte

RenzoDF
"gio73":
... renzo i tuoi ultimi interventi non hanno aggiunto nulla mi pare...

Non solo i miei non hanno aggiunto nulla, ... ma devi ammettere che molti altri sono stati davvero offensivi nei miei confronti.

gordnbrn
Ma di quali insulti parli? Ci stai prendendo tutti per il ... E smettila di mettere tutte quelle faccine del ... Hai veramente fatto la peggiore delle figure. L'unica cosa positiva è che adesso Vulplasir ha veramente capito perchè avevi torto marcio.

RenzoDF
QED

.... dimenticavo -> :D

gordnbrn
Ascolta. Se ti scrivo in privato mi dici dove posso incontrarti? Voglio solo parlarti ovviamente. Non mi faccio prendere per il ... così impunemente. Prima sentiamoci per telefono.

RenzoDF
"gordnbrn":
Ascolta. Se ti scrivo in privato mi dici dove posso incontrarti? Voglio solo parlarti ovviamente. Non mi faccio prendere per il ... così impunemente. Prima sentiamoci per telefono.

Ora pure le minaccie! Ma stiamo scherzando :?: :shock: :shock: :shock:

Su questo Forum è permesso minacciare le persone :?:

gordnbrn
Non sono minacce. Ho scritto che voglio solo parlarti. Sono una persona di parola. Magari riesco a farti comprendere che non devi prendere per il ... il prossimo nascondendoti dietro un computer.

P.S.
Non sai nemmeno scrivere in italiano. Minacce, non minaccie.

Palliit
[xdom="Palliit"]Ovviamente chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.