Tensione

ci3ttin4_97
Ho un dubbio su questo esercizio:

Nella figura, la puleggia ha una massa trascurabile e sia la puleggia che il
piano inclinato non hanno alcun attrito. Il blocco M1 ha una massa di 1,0 kg, il
blocco M2 ha una massa di 2,0 kg e l'angolo θ è 30°. Se i blocchi vengono
rilasciati da fermi, qual è la loro energia cinetica combinata delle due masse
quando il blocco M2 è sceso di 25 cm?

Io ho rappresentato le forze, ricavato l'accelerazione e usando le formule del moto uniformemente accelerato ho ricavato la velocità(v=sqrt(2as) con s=0,25m). Dopo ho sostituito nella formula dell'energia cinetica 1/2mv^2 con m=3.

è giusto il mio ragionamento o sto sbagliando qualcosa?

Risposte
Palliit
E se invece di calcolare di quanto è aumentata l'energia cinetica calcolassi di quanto è diminuita quella potenziale? Non ci sono attriti dunque il sistema è conservativo.

ci3ttin4_97
"Palliit":
E se invece di calcolare di quanto è aumentata l'energia cinetica calcolassi di quanto è diminuita quella potenziale? Non ci sono attriti dunque il sistema è conservativo.

In tal caso come potrei procedere?
Considero solo M2 ma da 3kg? Avendo così

U1 + K1= U2 + K2
mgh + 0= 0 + 1/2mv^2

(con U1 e K1 riferito al momento iniziale, U2 e K2 al finale)

Palliit
$M_2$ scende ed $M_1$ sale...

ci3ttin4_97
"Palliit":
$M_2$ scende ed $M_1$ sale...

Si si ma io intendevo nel considerare direttamente un'unica massa M da 3Kg (al posto di prendere in considerazione M1 e M2) con M che assume il moto di M2. Questo però si potrebbe fare solo su un piano non inclinato probabilmente

mgrau
"luciad":
[quote="Palliit"]$M_2$ scende ed $M_1$ sale...

Si si ma io intendevo nel considerare direttamente un'unica massa M da 3Kg (al posto di prendere in considerazione M1 e M2) con M che assume il moto di M2. Questo però si potrebbe fare solo su un piano non inclinato probabilmente[/quote]
Forse ti ho confuso io con una risposta precedente.
Puoi considerare un'unica massa di 3Kg quando vuoi ricavare l'accelerazione, dato che le due masse hanno la stessa accelerazione (in modulo). Ma se pensi all'energia potenziale, dato che le due masse si muovono diversamente (una scende di $x$, l'altra sale di $xsin theta$) le devi considerare separatamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.