Tempo caratteristico

sgabryx
salve a tutti, ho un problema con il calcolo del tempo caratteristico in un circuito, in particolare la separazione delle variabili non capisco come gestirla.
L'esercizio è:
Una barra conduttrice di massa m1 = 0.8 kg, lunghezza l = 10 cm e resistenza R = 0.1Ω può scorrere senza attrito su due binari ai quali è applicata una differenza di potenziale V0 = 15 V. La barra è collegata ad una massa m2 = 1.2 Kg attraverso un filo inestensibile e di massa trascurabile che passa per una carrucola di momento di inerzia trascurabile. Se è presente un campo magnetico uniforme di intensità B = 104 Gauss diretto perpendicolarmente al piano contenente i binari e la sbarretta, calcolare il tempo caratteristico con il quale la barretta raggiunge la velocità stazionaria partendo da ferma.

ora facendo l'equazione delle forze e lavorando sul tutto ottengo:
$ m2g+(V0lB)/R−(B^2l^2)/Rv=(m1+m2)(dv)/dt $ e mi blocco.
qualcuno può spiegarmi come separare le variabili? grazie mille!

Risposte
RenzoDF
Non vedo cosa ci sia da "separare", il tempo caratteristico ce l'hai già sotto gli occhi. ;-)

PS ... nell'equazione differenziale (lineare del primo ordine a coefficienti costanti) che hai scritto, per la quale la costante di tempo della salita esponenziale della $v(t)$ è direttamente determinabile dalla associata equazione caratteristica di primo grado.

BTW Credo che il binario sia unico. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.