Td concetti base

Lavinia Volpe
Slave, ho dei dubbi...
"Il rendimento di una machina termica = 1-Tcold/Thot
La temperatura nn uò assumere valori negativi (rendimento <1)
E' possible definire uno zero assoluto (temperatura=0, per cui rendimento=1) ed una scala assoluta di temperature
Coincid cn la scala del gas perfetto"
Come si fa a stabilire la dimensione degli intervalli della scala?
Ma come è possibile che si abbia un rendimento quandola temperatura è 0?

---

Mi spiegate a parole l''equivalenza dell'enunciato classico e di quello diclausius del II principio della td?
----
L'ambiente scambia sempre calore reversibilmente
allora perché Qrev est = - Q int e non Q rev est= - Q rev int?

Risposte
MementoMori2
Allora il rendimento di una macchina termica è $ (\delta Q_(ass) - \delta Q_(ced) )/ (\delta Q_(ass)) = 1 - T_F / T_C $ solo nel caso di una macchina di carnot che lavora su un ciclo reversibile .

La temperatura non può assumere valori negativi nella scala dei Kelvin, gli intervalli di scala sono arbitrari basta osservare la differenze di scala tra i fahrenheit e i celsius, mentre i celsius e i Kelvin hanno gli stessi intervalli di scala.

Quello che stai esponendo te è il ciclo di Carnot costituito da due adiabatiche e due isoterme (termostati), durante tale ciclo esso assorbirà calore dall'isoterma Tc e cederà calore nell'isoterma Tf ma essendo la temperatura pari a 0 K esso non potrà cedere calore quindi tutto il calore assorbito si trasformerà in lavoro .

L'enunciato classico ovvero quello di Kelvin è basato su una macchina termica mentre quello di clasius sulle macchine frigorifere, differenze ? Stesso contenuto e uno implica l'altro

L'ultima non l'ho capita, cosa vuoi dire ? Cosa vuol dire l'ambiente scambia sempre calore reversibilmente ?

Lavinia Volpe
No io intendo come enunciato quello di clausius e quello l'entropia tende ad aumentare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.