T di una barca che attraversa un fiume
La $v$ della barca è costante rispetto all'acqua. Se l'acqua fosse ferma, impiegherebbe un tempo $T$. Quindi, se la corrente del fiume è uniforme, con velocità $v$ e direzione parallela alle sponde, il $T$ aumenta?
Risposte
Non vorrei dirla grossa, ma dovrebbe aumentare di un fattore $1/sqrt(1-u^2/v^2)$ , con $u$ velocità della corrente e $v$ velocità della barca
"strangolatoremancino":
Non vorrei dirla grossa, ma dovrebbe aumentare di un fattore $1/sqrt(1-u^2/v^2)$ , con $u$ velocità della corrente e $v$ velocità della barca
Questo presuppone che la barca bebba raggiungere il punto opposto al punto di partenza.
Ma senza questa limitazione il tempo rimane invariato.
certo

Strangolatore ignoro come hai trovato quel fattore
comunque quella limitazione non c'è, di conseguenza il tempo rimane invariato.
Ma perchè? Se la corrente parallela alle sponde spinge la barca a valle non sta allungando il percorso che deve fare e dunque il tempo?

Ma perchè? Se la corrente parallela alle sponde spinge la barca a valle non sta allungando il percorso che deve fare e dunque il tempo?
"Logan":
Strangolatore ignoro come hai trovato quel fattorecomunque quella limitazione non c'è, di conseguenza il tempo rimane invariato.
Sta allungando il percorso ma della stessa proporzione aumenta anche la velocità della barca rispetto alla sponda
riguardo al fattore che ho trovato nel caso più restrittivo, prova a cercare qualcosa sull'esperimento di Michelson e Morley