Strato limite

Pitot123
:D Come si può calcolare su una superfice cilindrica con inclinazione di 45 gradi messa in moto?
Ringrazio in anticipo chi riesce a darmi una mano

Risposte
Pitot123
Nessuno può darmi un aiutino ? Grazie in anticipo

dRic
Non sono molto ferrato in meccanica dei fluidi però sono abbastanza sicuro che esista un modo per esprimere la decelerazione causata dagli sforzi viscosi in funzione della della velocità. Mi ricordo poco (e devo dare sto esame a breve :-D), ma visto che hai scritto
Avendo ricavato tale velocità ho calcolato la forza resisinte integrando lo sforzo su tutta la superfici laterale del cilindro. Ma una volta aver calcolato tale forza è lecito calcolare l'accelerazione del corpo dividendo semplicemente la forza calcolata per la massa?

ti dico sì, è lecito. Io imposterei quindi semplicemente questo sistema:

$\{ (V_(0x) = d/t),(V_y = V_(0y)t - 1/2(g + F_(res)/m)t^2),(V_(y0)/V_(x0) = tan45°),(F_(res)/m = f(v)),(V = sqrt(V_x^2 + V_y^2)):}$

$ F_(res)/m $ è la accelerazione di resistenza;
La quarta equazione non la saprei ricavare perché non mi ricordo la dipendenza delle forze di attrito dalla velocità, ma se tu la sai siamo a cavallo.
$ d $ è la gittata.

Se risolvi sto sistema (io non lo saprei fare :-D ) trovi la velocità con cui è stato lanciato il giavellotto. Conoscendo tale velocità, basta riscrivere il precedente sistema tenendo conto che $ F_(res)/m = f(v) = 0 $ poiché nel vuoto non ci sono attriti; e quindi:

$\{ (V_(0x) = d/t),(V_y = V_(0y)t - 1/2g*t^2),(V_(y0)/V_(x0) = tan45°),(V = V_x^2 + V_y^2):}$

Da qui è facilissimo ricavare la nuova gittata. Fammi sapere se ti torna il discorso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.