Statica dei solidi, fisica sperimentale
Un’asta di lunghezza l e massa M, su cui poggiano alle estremità due masse m1 e m2 , è in equiilibrio su un piano orizzontale tramite un fulcro a distanza xF da un estremo. Determinare il valore di xF, la posizione del centro di massa e la reazione vincolare del fulcro.
c'è una massa m2 all altra estremità della trave che non si vede dalla foto

Ho scritto la prima equazione per la statica dei solidi (forze esterne nulle):
$ N_1-m_1g+N_f-Mg+N_2-m_2g=0 $
e la seconda equazione (momento nullo) scritta prendendo come polo il fulcro ed ho ricavato $ x_F $ :
$ x_F=(l(Mg-N_2+m_2g))/(N_1+m_1g+Mg-N_2+m_2g) $
non riesco a proseguire...
c'è una massa m2 all altra estremità della trave che non si vede dalla foto

Ho scritto la prima equazione per la statica dei solidi (forze esterne nulle):
$ N_1-m_1g+N_f-Mg+N_2-m_2g=0 $
e la seconda equazione (momento nullo) scritta prendendo come polo il fulcro ed ho ricavato $ x_F $ :
$ x_F=(l(Mg-N_2+m_2g))/(N_1+m_1g+Mg-N_2+m_2g) $
non riesco a proseguire...
Risposte
Per forza non riesci a proseguire! Hai messo troppa roba in quello che hai scritto. Chi sono $N_1$ e $N_2$ ? le forze interne tra le masse $m_1$ e $m_2$ e la trave ? Sono forze interne, non hanno importanza ai fini dell'equilibrio del sistema.
PEr l'equilibrio alla traslazione verticale :
$ (m_1 + M + m_2)g - N_f = 0 $
per l'equilibrio alla rotazione rispetto a $F$ :
$m_1*x_F - M(L/2 - x_F) -m_2(L - x_F) = 0 $
"navigatore":
Per forza non riesci a proseguire! Hai messo troppa roba in quello che hai scritto. Chi sono $N_1$ e $N_2$ ? le forze interne tra le masse $m_1$ e $m_2$ e la trave ? Sono forze interne, non hanno importanza ai fini dell'equilibrio del sistema.
Ho considerato le reazioni vincolari delle masse m_1 e m_2 come forze esterne, mentre sono forze interne...mea culpa, grazie per il tempo da lei speso
"flippo95":
Ho considerato le reazioni vincolari delle masse m_1 e m_2 come forze esterne, mentre sono forze interne...mea culpa, grazie per il tempo da lei speso
Non sentirti colpevole, tutti possiamo sbagliare. Dammi del "tu" ( non "te" , mi raccomando…)
….sai andare avanti? La determinazione del CM non dovrebbe essere un problema .
"navigatore":
[quote="flippo95"]
Non sentirti colpevole, tutti possiamo sbagliare. Dammi del "tu" ( non "te" , mi raccomando…)
….sai andare avanti? La determinazione del CM non dovrebbe essere un problema .[/quote]
Si, lo ho portato a termine con non troppa difficoltà