Stabilità punti di equilibrio...e matrice Hessiana

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti,

ho una domanda che riguarda la stabilità dei punti di equilibrio.
Consideriamo un sistema in cui ho dei corpi rigidi collegati tra loro. Ci sono solo forze conservative. Il sistema ha due gradi di libertà, il che significa che posso descrivere in maniera univoca lo stato del sistema con due coordinate, che chiameremo $s$ e $phi$.

Ho che
$vec(F)= gradU= -gradV$

Voglio trovare i punti di equilibrio e verificarne la stabilità

1) Trovo i punti di equilibrio scrivendo
$ { ( (dV)/(ds)=0 ),( (dV)/(dphi)=0 ):} $

Supponiamo che abbia trovato un unico punto di equilibrio per
$ { ( s= a in RR ),( phi= b in RR ):} $

2) A questo punto studio la stabilità scrivendo la matrice Hessiana $H$:

$H(s,phi)= [ ( (d^2V)/(ds^2) , (d^2V)/(dsdphi) ),( (d^2V)/(dphids) , (d^2V)/(dphi^2) ) ] $

Valuto $H$ nei punti di equilibrio:

$H(a,b) = [ ( c , d ),( e , f ) ] $

con $c,d,e,f in RR$

DOMANDA

A questo punto, come faccio a sapere se è stabile o no?
Purtroppo nell'abitazione in cui mi trovo adesso non ho un libro di testo che tratta la questione in maniera chiara. Su internet idem.

Da alcuni siti internet ho letto che devo trovare gli autovalori della matrice $H(a,b)$ e...

- Se il prodotto degli autovalori è minore di zero, allora l'equilibrio è instabile;
- Se il prodotto degli autovalori è maggiore o uguale a zero, e la loro somma è maggiore di zero, allora l'equilibrio è instabile;
- Se il prodotto degli autovalori è maggiore o uguale a zero, e la loro somma è minore di zero, allora l'equilibrio è instabile;
- Se il prodotto degli autovalori è maggiore o uguale a zero, e la loro somma è uguale a zero, allora bisogna studiare gli autospazi.

Nota: il prodotto e la somma degli autovalori sono rispettivamente uguali al determinante e alla traccia della matrice diagonalizzata.

E' tutto corretto secondo voi? Ogni critica è ben accetta e gradita!

Risposte
Capitan Harlock1
Io farei così
Per avere un massimo, e quindi una posizione di equilibrio stabile, ti calcoli il determinante dell' hessiano come fai in analisi II, se è maggiore di zero e un elemento della diagonale e negativo è stabile

anonymous_f3d38a
"Capitan Harlock":
Io farei così
Per avere un massimo, e quindi una posizione di equilibrio stabile, ti calcoli il determinante dell' hessiano come fai in analisi II, se è maggiore di zero e un elemento della diagonale e negativo è stabile

Domande:

1) basta che solo un autovalore sia negativo? Se lo sono entrambi?

2) Avrei bisogno di un modus operandi ben definito, perché non ho ben compreso.
Se non ho gli autovalori (matrice non diagonalizzata), c'è un modo di verificare la stabilità senza dover diagonalizzare la matrice?

anonymous_b7df6f
Puoi applicare il seguente criterio sia con la matrice originale, sia con la matrice diagonalizzata:

- se il determinante è minore di zero, allora l'equilibrio è instabile;
- se il determinante è maggiore di zero e c'è anche solo un termine sulla diagonale con segno diverso dagli altri, allora l'equilibrio è instabile;
- se il determinante è maggiore di zero e tutti i termini sulla diagonale hanno lo stesso segno, allora l'equilibrio è stabile;
- se anche un solo temine sulla diagonale è uguale a zero, oppure se il determinante è uguale a zero, allora devi utilizzare criteri più laboriosi.

Chiedi conferma a @Capitan Harlock e ad altri utenti più esperti

Capitan Harlock1
Bravo, comunque con gli autovalori puoi farci qualcosa, senza durissima tirare fuori qualcosa,se non qualitativamente (Ljapunov)
E lo vedi nel caso drammatico di autovalori nulli

anonymous_f3d38a
"Capitan Harlock":
Bravo, comunque con gli autovalori puoi farci qualcosa, senza durissima tirare fuori qualcosa,se non qualitativamente (Ljapunov)
E lo vedi nel caso drammatico di autovalori nulli

Scusate...una domanda:
"se il determinante è maggiore di zero e c'è anche solo un termine sulla diagonale con segno diverso dagli altri, allora l'equilibrio è instabile"

come mai questo? e se invece ho termini di segno diversi ma il prodotto degli autovalori è positivo?

Capitan Harlock1
Il determinante non conta nulla, per la stabilità devi vedere il segno degli autovalori, a questo serve l'hessiano.
Comunque i sistemi lineari, con due gradi di libertà, si studiano semplicemente abbastanza bene.
Consideriamo autovalori distinti non nulli $ lamda_1!= lamda_2!=0 $
Quindi abbiamo due autovalori distinti reali.
Se $ lamda_1 Se una e positiva e una negativa si hanno punti di della o di colle.

Comunque in altro modo puoi considerare la matrice A,
Autovalori reali distinti, si ha un punto di della se det(A)<0
qualunque sia la traccia
Autovalori coincidenti, quindi nodo stabile o instabile, det(A)>0, e rispettivamente tr(A)>0 o minore
Poi ci sono i casi di autovalori complessi e cognugati ma non ricordo bene dovrei guardare

CLaudio Nine

Questo è il teorema per due variabili:

Minimo relativo significa equilibrio stabile se consideri la funzione energia potenziale così definita $V: -gradV= vec(F)$

Sarebbe curioso capire come mai proprio la derivata seconda rispetto alla prima variabile.

anonymous_f3d38a
Ho provato a pensarci ma non ne sono venuto fuori

Capitan Harlock o anonymous_be0efb voi sapete come mai , con due variabili, per avere un punto di minimo relativo, è necessario che proprio la derivata seconda rispetto alla prima variabile debba essere maggiore di zero? Come mai quella e non, per dire, la derivata seconda rispetto alla seconda variabile?

Mi pongo questo dubbio perché scegliere una variabile come prima variabile è una decisione arbitraria.

gugo82
La prima o la seconda è lo stesso.
È un fatto base di Analisi II, dovresti saperlo.

anonymous_f3d38a
Non studiai la dimostrazione a suo tempo. E si vede purtroppo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.