Spinta di archimede

forzazizou
Ho un problema del compito di fisica che però con il mio svolgimento non mi da nessuno dei risultati proposti: a)0%; b)1020%, c)73%, d)12%.

"Un oggetto di volume V è immerso in mercurio (densita 13600 kg/m^3) con il 75% del volume nel mercurio. Dopo viene aggiunta acqua con densita 1000. Bisogna calcolare nuovamente il volume della parte immersa nel mercurio."

Potreste aiutarmi a risolverlo?Grazie.

Risposte
mimmus
allora ho avuto anche il quel problema nel compito, e nn sono riuscito a risolverlo... però ho imboccato varie strade tra cui quella di considerare nella seconda ipotesi (acqua, mercurio) la somma delle due spinte... di conseguenza Sm+Sa=mg. ora però ho urgenza di trovare la soluzione perchè dovrei andare a parlare cn lui...in vista di un eventuale orale...
ciao e in bocca al lupo per i risultati

alfabeto2
Quanta acqua?

mimmus
fino a creare di nuovo equilibrio, tutta sommersa

alfabeto2
73.5 % parte immersa nel mercurio

A.B.

mimmus
come hai fatto?
mi mandi i calcoli

alfabeto2
Trova la densità del corpo immerso. Poi fa riferimento a quanta acqua questo corpo muove, e avrai la spinta che riceve "dal basso verso l'alto, pari al peso del volume del liquido spostato".

A.B.

mimmus
si ma la densità del corpo è uguale a m/V. il volume è 0,1 e la massa?
nn capisco...saresti così gentile da mandarmi i passaggi?

Conte_De_Saint_venant
diciamo che è abbastanza banale:

equilibrio nella prima condizione:

$0.75 V * rho_(merc)g=rho*V*g$
quindi la densita apparente del corpo è:
$rho=0.75 rho_(merc)$

equilibrio nella seconda condizione, chiamo x la quantita percentuale di volume immersa nel mercurio:

$x V rho_(merc) + (1-x) V rho_(acqua)= V rho=V 0.75 rho_(merc)$

risolvendo rispetto ad x :

$x=0.73016$ segue che il 73% è immerso nel mercurio il restante nell'acqua..... :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.