Spettro angolare??
qualcuno mi sa spiegare cosa si intende per spettro angolare, in particolare cosa significa questa frase:
Un'onda piana (idealmente di estensione infinita) si propaga rimanendo un'onda piana. In altre
parole il suo “spettro angolare” ha una sola componente, a θ=0.
Un'onda piana (idealmente di estensione infinita) si propaga rimanendo un'onda piana. In altre
parole il suo “spettro angolare” ha una sola componente, a θ=0.
Risposte
Non so in quale contesto tu stia studiando questo argomento, in ogni modo un'onda "qualsiasi", per esempio un'onda sferica, può essere vista come sovrapposizione di onde piane i cui vettori di propagazione formano angoli diversi con una direzione prefissata.
in ottica
mi stai dicendo che lo spettro angolare è una funzione degl'angoli della direzione di onde piane la cui somma descrive un altra onda...
ma che relazione c'è con la trasformata di fourier dell'onda?
mi stai dicendo che lo spettro angolare è una funzione degl'angoli della direzione di onde piane la cui somma descrive un altra onda...
ma che relazione c'è con la trasformata di fourier dell'onda?
cosa intedi con $theta$? la fase?
Se stai parlando, come sembra, della trasformata di Fourier tridimensionale, questa può essere vista come sviluppo in onde piane, ognuna con vettore di propagazione $vec k$. Questi vettori di propagazione sono arbitrari: puoi pensarli formanti un angolo $\theta$ con l'asse z.