Spessore Lamina Dielettrico
Salve ragazzi , vi propongo tale problema :
Una lamina sottile di materiale dielettrico , di costante dielettrica $epsilon$ , viene inserita all'interno di un condensatore piano carico isolato con armature di area uguale a quella della lamina , poste a distanza d . Determinare lo spessore del dielettrico se la differenza di potenziale si dimezza in seguito all'immissione del dielettrico .
Sono arrivato al risultato che lo spessore sia $s=\frac{epsilon}{2 epsilon_0}d$ ma non sono per nulla convinto del mio procedimento , potete darmi un indizio su come procedere ?
Grazie mille in anticipo!
Una lamina sottile di materiale dielettrico , di costante dielettrica $epsilon$ , viene inserita all'interno di un condensatore piano carico isolato con armature di area uguale a quella della lamina , poste a distanza d . Determinare lo spessore del dielettrico se la differenza di potenziale si dimezza in seguito all'immissione del dielettrico .
Sono arrivato al risultato che lo spessore sia $s=\frac{epsilon}{2 epsilon_0}d$ ma non sono per nulla convinto del mio procedimento , potete darmi un indizio su come procedere ?
Grazie mille in anticipo!
Risposte
Potresti scrivere il procedimento usato?
Vorrei , ma l'ho svolto durante l'esame e sinceramente non ricordo che ragionamento ho usato , dato che ho agito "d'istinto" e non con logica . Per questo motivo volevo imparare a svolgere correttamente tale esercizio.
Allora, noi sappiamo che
$ C_1V = C_2V/2 $
$ (\varepsilon_0A)/d = (\bar\varepsilonA)/(2d) $
$ \bar\varepsilon = 2\varepsilon_0 $
e che
$ \bar\varepsilon = ((d-s)A\varepsilon_0+sA\varepsilon)/(dA) $
$ \bar\varepsilon = (d\varepsilon_0-s\varepsilon_0+s\varepsilon)/d $
dunque
$ (d\varepsilon_0-s\varepsilon_0+s\varepsilon)/d = 2\varepsilon_0 $
$ s(\varepsilon-\varepsilon_0) = d\varepsilon_0 $
$ s = (d\varepsilon_0)/(\varepsilon-\varepsilon_0) $
La tua formula non convince molto neanche intuitivamente, in quanto lo spessore risulterebbe direttamente proporzionale alla costante dielettrica (se il materiale A ostacola maggiormente il campo elettrico rispetto al materiale B, allora, a logica, la quantità di materiale A necessaria a produrre una certa caduta di potenziale dovrebbe essere minore della quantità necessaria di materiale B) .
$ C_1V = C_2V/2 $
e che
dunque
$ (d\varepsilon_0-s\varepsilon_0+s\varepsilon)/d = 2\varepsilon_0 $
$ s(\varepsilon-\varepsilon_0) = d\varepsilon_0 $
$ s = (d\varepsilon_0)/(\varepsilon-\varepsilon_0) $
La tua formula non convince molto neanche intuitivamente, in quanto lo spessore risulterebbe direttamente proporzionale alla costante dielettrica (se il materiale A ostacola maggiormente il campo elettrico rispetto al materiale B, allora, a logica, la quantità di materiale A necessaria a produrre una certa caduta di potenziale dovrebbe essere minore della quantità necessaria di materiale B) .
Eh mi sa che hai perfettamente ragione :/
Grazie mille per l'aiuto!
Grazie mille per l'aiuto!

"CapitanCap":
$ C_1V = C_2V/2 $
e che
Potresti spiegarmi questa parte? non mi è chiarissima...
$ C_1V = C_2V/2 $
La prima uguaglianza deriva dalla conservazione della carica, che, essendo il condensatore isolato, non varia da un caso all'altro, poi sono ricorso alla formula della capacità:
$ C = (\varepsilonA)/d $
Qui invece ho ricavato la costante dielettrica media, moltiplicando $\varepsilon_0$ e $\varepsilon$ per il volume corrispondente e dividendo il tutto per il volume totale.
Per una tensione dimezzata, a parità di carica, la capacità C dovrà raddoppiare e quindi l'elastanza S dimezzare; indicando con $S_0=1/C_0$ l'elastanza iniziale e con $S_1$ e $S_2$ quelle delle due parti finali, avremo quindi
$S_1+S_2=\frac{1}{2}S_0$
e di conseguenza, per unità di superficie delle armature
$\frac{d-s}{\epsilon_0}+\frac{s}{\epsilon }=\frac{d}{2\epsilon _0}$
dalla quale
$s=\frac{d\epsilon}{2(\epsilon-\epsilon_0)}$
$S_1+S_2=\frac{1}{2}S_0$
e di conseguenza, per unità di superficie delle armature
$\frac{d-s}{\epsilon_0}+\frac{s}{\epsilon }=\frac{d}{2\epsilon _0}$
dalla quale
$s=\frac{d\epsilon}{2(\epsilon-\epsilon_0)}$
Grazie della risposta RenzoDF, nel corso dell'anno non abbiamo mai trattato l'argomento "elastanza" mi potresti dire qualcosa su di essa ? Cosi da capire la logica che sta dietro alla tua risoluzione

"MillesoliSamuele":
... mi potresti dire qualcosa su di essa ? Cosi da capire la logica che sta dietro alla tua risoluzione
E' semplicemente l'inverso della capacità, e puoi ovviamente evitare di usarla scrivendo alternativamente alla precedente prima relazione, la classica somma dei reciproci per la capacità equivalente di una serie
$\frac{1}{C_1}+\frac{1}{C_2}=\frac{1}{2C_0}$
Non si smette mai di imparare !
Grazie ancora
Grazie ancora