SOS!!!
Salve a tutti!
Premetto che in fisica non me la cavo molto bene...
Ho bisogno di qualcuno che mi spieghi bene tutti i passaggi per fare il seguente esercizio...
un carrello di massa 20 kg e` in moto senza attrito con velocita`di 3 m/s su una guida orizzontale. Improvvisamente cade verticalmente nel carrello un corpo di massa 10 kg.
calcolare le variazioni di quantita` di moto ed energia cinetica del sistema dopo la caduta.
Grazie mille in anticipo per le risposte!
P.S. esiste un metodo per affrontare qs tipo di problemi e quelli riguardanti i moti elastici e anelastici? perche` qnd mi trovo davanti un esercizio nn so nemmeno da che parte iniziare...
Grazie mille!
Premetto che in fisica non me la cavo molto bene...
Ho bisogno di qualcuno che mi spieghi bene tutti i passaggi per fare il seguente esercizio...
un carrello di massa 20 kg e` in moto senza attrito con velocita`di 3 m/s su una guida orizzontale. Improvvisamente cade verticalmente nel carrello un corpo di massa 10 kg.
calcolare le variazioni di quantita` di moto ed energia cinetica del sistema dopo la caduta.
Grazie mille in anticipo per le risposte!
P.S. esiste un metodo per affrontare qs tipo di problemi e quelli riguardanti i moti elastici e anelastici? perche` qnd mi trovo davanti un esercizio nn so nemmeno da che parte iniziare...
Grazie mille!
Risposte
Nessuna variazione giacchè le componenti vettoriali della quantità di moto si conservano separatamente.
Vi prego, aiutatemi !! non capisco 'na mazza !!
le soluzioni, cmq, sono 0 e -30 [J].
Ripeto, mi serve che mi spieghiate anche il ragionamento!!
Grazie 1000 a chi avra` la pazienza di postarmi una risposta!
le soluzioni, cmq, sono 0 e -30 [J].
Ripeto, mi serve che mi spieghiate anche il ragionamento!!
Grazie 1000 a chi avra` la pazienza di postarmi una risposta!
"giuseppe87x":
Nessuna variazione giacchè le componenti vettoriali della quantità di moto si conservano separatamente.
Ci sei?
Per calcolare la variazione di energia cinetica basta calcolare la variazione della velocità con il principio di conservazione della quantità di moto.
Per rispondere alle domande è necessario sapere (o fare ipotesi) sul tipo di urto tra i due oggetti. Un conto è infatti se l'oggetto che cade rimane fisso sul carrello (come credo sia da interpretarsi l'esercizio), altro conto se rimbalza.
Facciamo la prima ipotesi.
Sia $M$ la massa del carrello e $m$ del corpo che cade, $V$ la velocità del carrello prima di ricevere il 'colpo' e $v$ la velocità comune dei due corpi dopo l'impatto. Siccome la velocità di caduta non è data la considero trascurabile.
1) in senso orizzontale la quantità di moto si conserva nell'urto (non ci sono forze esterne orizzontali)
$MV=(M+m)v$
2) l'energia cinetica invece non si conserva (l'urto è anelastico) e la sua variazione è quindi:
$\DeltaK=1/2(M+m)v^2-1/2MV^2$
ovviamente deve essere negativa.
ciao
Facciamo la prima ipotesi.
Sia $M$ la massa del carrello e $m$ del corpo che cade, $V$ la velocità del carrello prima di ricevere il 'colpo' e $v$ la velocità comune dei due corpi dopo l'impatto. Siccome la velocità di caduta non è data la considero trascurabile.
1) in senso orizzontale la quantità di moto si conserva nell'urto (non ci sono forze esterne orizzontali)
$MV=(M+m)v$
2) l'energia cinetica invece non si conserva (l'urto è anelastico) e la sua variazione è quindi:
$\DeltaK=1/2(M+m)v^2-1/2MV^2$
ovviamente deve essere negativa.
ciao
"mirco59":
$Mv=(M+m)v$
Quelle due $v$ non sono la stessa $v$.
Hai ragione, la prima è maiuscola ... corretto!
Grazie mille a entrambi!!
strano ma vero, ho capito!!
ciao!!
strano ma vero, ho capito!!
ciao!!