Somma vettoriale della forza
Salve, ho un esercizio di elettromagnetismo in cui si chiede di calcolare la forza totale sulla maglia. L'unica cosa che non riesco a fare è la somma vettoriale delle due componenti , non capisco da dove sbuca fuori quel risultato. Ho provato in tutti i modi ma anche facendo un grafico non riesco a venirne a capo. L'unica cosa che so è che se le correnti sono equiverse, la forza è attrattiva, mentre se sono discordi, la forza è repulsiva.
Risposte
Metti in evidenza tutti i fattori comuni, cioè : $ mu_0i_1i_2ahatu_x$ . Rimane :
$1/(2\pid) - 1/(2\pi(d+a)) = (d+a-d)/(2\pid(d+a)) = a/(2\pid(d+a)) $
Questa quantità va moltiplicata per i fattori comuni , e viene fuori la formula finale . Il versore $hatu_x$ è diretto radialmente verso l'esterno.
$1/(2\pid) - 1/(2\pi(d+a)) = (d+a-d)/(2\pid(d+a)) = a/(2\pid(d+a)) $
Questa quantità va moltiplicata per i fattori comuni , e viene fuori la formula finale . Il versore $hatu_x$ è diretto radialmente verso l'esterno.
Quindi mi stai dicendo che ho sbagliato un banale m.c.m? Che vergogna haaha, e io che pensavo cosa fosse! Stavo considerando angoli e riferimenti improponibili e invece era semplicissimo. Grazie mille!!!