Solenoidi infiniti: massima corrente

ludwigZero
Salve.

Ho due solenoidi infiniti coassiali.
Solenoide $1$ ha raggio $r_1$ e corrente $i_1$,
Solenoide $2$ ha raggio $r_2 > r_1$ e corrente $i_2=i_1$ ma gira nel verso opposto.

Come si calcola la corrente massima che gira nei due solenoidi? Ho un dato: la pressione.
so che vale:
$P = (dF)/(dS)$

devo trovare la forza infinitesima per un singolo solenoide, ad esempio il solenoide $1$
Avevo pensato che il campo magnetico è la sovrapposizione dei due solenoidi. Ovviamente c'è un campo magnetico nullo appena fuori i due solenoidi. E all'interno del solenoide c'è il campo magnetico $B_2$, che campo magnetico prendo in quanto c'è questa sorta di discontinuità?
C'è una formula generale per la pressione in questo caso specifico (che non riesco a trovare sul mencuccini)?

grazie :D

Risposte
RenzoDF
"ludwigZero":
... Come si calcola la corrente massima che gira nei due solenoidi?

A quale corrente massima ti stai riferendo?

ludwigZero
Ho una dato: i solenoidi possono aver una pressione massima P (nota)
devo trovare la corrente massima che girerebbe nei solenoidi con questa pressione massima.
io avevo pensato di partire dalla formula
$P = (dF)/(dS)$
ma mi chiedevo quale fosse una via migliore e veloce...

RenzoDF
"ludwigZero":
Ho una dato: i solenoidi possono aver una pressione massima P (nota)

Ok, ora è chiaro.

"ludwigZero":
... devo trovare la corrente massima che girerebbe nei solenoidi con questa pressione massima.
io avevo pensato di partire dalla formula
$P = (dF)/(dS)$
ma mi chiedevo quale fosse una via migliore e veloce...

Certo, puoi usare anche quella relazione ricavandoti la forza radiale via derivata dell'energia magnetica immagazzinata nel (doppio) solenoide rispetto al raggio (interno o esterno), ma c'è una strada più rapida, se ricordi l'energia magnetica specifica. :wink:

ludwigZero
avevo pensato che passando per il rapporto forza su superficie mi creasse un qualche problema per parlare del fatto che ci fosse una discontinuità del campo esterno - interno, non trovi?

però credo che seguendo il tuo ragionamento sia meglio...

$dU = I' n S dB$
(formalmente è così, ma poi posso togliere gli infinitesimi e scrivere direttamente $U = ... $)
$n$ = spire per unità di lunghezza spire per metro

$I'$ è la nuova corrente che devo trovare

se il raggio esterno è 2 volte in raggio interno, posso scrivere:

$P = 2 (dU)/(dR_1)$

RenzoDF
Non capisco cosa intendi dire, ad ogni modo, in questo caso particolare, si tratta di determinare la pressione sulla superficie di un semplice solenoide e per farlo abbiamo diversi metodi equivalenti:

a) scrivendo l'energia magnetica immagazzinata, per esempio come $U_M=1/2Li^2$ e derivandola rispetto a $r$ al fine di ricavare la forza complessiva $F$, e dividerla per la superficie laterale $S$

b) usando la forza di Lorentz (via campo medio) $d\vecF=i\vec (dl) \times \vec B_m$ associata alla superficie infinitesima $dS$ e ricavare la pressione dal loro rapporto.

c) ricordando la relazione dell'energia specifica $w=B^2/(2\mu_0)$, al fine di uguagliare la variazione infinitesima di energia, relativa alla variazione infinitesima di volume, conseguente ad una variazione infinitesima del raggio del solenoide (locale o globale), al lavoro infinitesimo della forza (locale $dF$ o globale $F$), metodo sostanzialmente equivalente ad a) ma più rapido.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.