Sistema dinamico $dotx = f(x)$, $|f(x)| \leq C|x|$

Gatto891
In vista del prossimo esame di Fisica Matematica, mi sono ripromesso di frequentare questa sezione che ho sempre tenuto felicemente lontana... :-D

Posto un esercizio del primo esonero che mi ha creato qualche problema (proprio sul come partire per farlo):

Sia $dotx = f(x)$ un sistema dinamico in $RR^n$ con $f$ di classe $C^1$ tale che $|f(x)| \leq C|x|$ $\forall x \in RR^n, C > 0$.

1) Si dimostri che le soluzioni $phi(t, \barx)$ sono definite globalmente in $t$ $\forall x \in RR^n$

2) Si dimostri che $|e^(-Ct)\phi(t, \barx)| < +\infty$ $\forall x \in RR^n$, $\forall t \in RR$

Qualche input su come provare a farlo?

Risposte
Eredir
In realtà di fisico in questo esercizio non c'è niente, si tratta di alcuni risultati generali sulle ODE. :-D

Il primo punto segue dalla proprietà della [tex]f(x)[/tex] di essere Lipschitz, mentre il secondo è una conseguenza del lemma di Gronwall. Prova a guardare il paragrafo 2.1 di queste dispense. :)

Gatto891
Beh ma Fisica Matematica 1 è per metà equazioni differenziali e per metà applicazioni fisiche :-D

Comunque grazie ;), il punto (2) l'avevo fatto ma il punto (1) mi ero perso perchè mi ricordavo la soluzione fosse definita solo localmente mentre invece se la lipschitzianità è totale la definizione è globale!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.