Sistema di molle e corde

delca85
Ragazzi non so proprio come fare questo problema, spero di riuscirvelo a postare in maniera comprensibile, anche senza la figura.
Ci sono due molle identiche di lunghezza 50 cm a riposo e con costante $k$=550 N/m, legate tra loro da corda di 10 cm. La molla superiore è appesa al soffitto mentre quella inferiore regge un blocco pesante 100 N. Altre due corde, lunghe ciascuna 85 cm, sono fissate la prima con un'estremità al soffitto e l'altra all'inizio della molla che regge il blocco, mentre la seconda con un'estremità alla fine della molla appesa al soffitto e l'altra al blocco. Inizialmente queste due corde sono lasche. Se si taglia il cordino tra le due molle, il blocco scende o sale? Di quanto?
Ho difficoltà perchè non riesco a capire quali forze agiscono sul blocco, come comportarmi nel considerare il la tensione generata dal cordino prima e dalle due corde poi. Non capisco se è la molla che decide la tensione della corda o se la tensione è indipendente.
Il libro mi dà i risultati e dice che il blocco sale di 5 cm, mi date una mano a capire perchè?
Grazie!

Risposte
Falco5x
Nel primo caso la massa dista dal soffitto:
0,5+0,1+0,5+2allungamento=1,46
allungamento=100/550=0,18

Nel secondo caso la distanza dal soffitto è:
0,5+0,85+allungamentonuovo=1,41
allungamentonuovo=50/550=0,09

Il tuo libro ha ragione :D

delca85
Io però non riesco a capire perchè nel primo caso si allunga anche la prima molla.In teoria non dovrebbe bastare l'allungamento della molla in fondo al sistema, quella che regge il peso? Insomma, non riesco a capire quali forze agiscono sulla molla in cima al sistema!
Scusate se rispondo in ritardo ma sono in un posto in cui è difficile connettersi.
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.