Sfera in Equilibrio Statico sotto l'azione di forze
Come faccio a trovare il modulo di queste forze? So che è una domanda banale probabilmente, ma ho un dubbio e non riesco a trovare risposte online. Ho risolto a modo mio, quindi con le equazioni cardinali, ma ho il dubbio di aver sbagliato qualcosa.
Questa sfera di massa m e raggio R è ferma sotto l'azione di F, della tensione T e della f di attrito statico. La domanda è, noto il modulo di T, come faccio a trovare il modulo della F e della f di attrito statico?
Grazie in anticipo
Questa sfera di massa m e raggio R è ferma sotto l'azione di F, della tensione T e della f di attrito statico. La domanda è, noto il modulo di T, come faccio a trovare il modulo della F e della f di attrito statico?
Grazie in anticipo

Risposte
L'equilibrio richiede che sia zero la somma algebrica delle forze in senso orizzontale (quindi F, T e f), in senso verticale (mg, N) e dei momenti in senso rotazionale, ovvero preso come polo O dovrà risultatare T*R=f*N*R ove N=mg
Quindi
f*mg=T
F=2T
Quindi
f*mg=T
F=2T
Grazie! Potresti chiarirmi anche il punto successivo?
La fune si spezza e la sfera inizia a muoversi con moto di puro rotolamento. Devo dimostrare se la sfera di riscalda o meno durante il moto, attraverso il primo principio della termodinamica
La fune si spezza e la sfera inizia a muoversi con moto di puro rotolamento. Devo dimostrare se la sfera di riscalda o meno durante il moto, attraverso il primo principio della termodinamica
Ciao, non capisco la soluzione che ha fornito ingres com'è che da f*mg = T, si arriva a F=2T
Equilibrio asse x: F-f-T = 0
Equilibrio asse y: N = P (forza peso)
Equilibrio momento rotazionale: T*R = f*N*R -> f*N = T
Se non erro f e T sono opposte a F, quindi le equazioni per l'equilibrio dovrebbero essere queste.
Sostituendo alla prima (asse x) viene F=f+f*N oppure F=T/N + T
non capisco come fa a venire F=2T, qualcuno potrebbe spiegarlo, Grazie! =)
Equilibrio asse y: N = P (forza peso)
Se non erro f e T sono opposte a F, quindi le equazioni per l'equilibrio dovrebbero essere queste.
Sostituendo alla prima (asse x) viene F=f+f*N oppure F=T/N + T
non capisco come fa a venire F=2T, qualcuno potrebbe spiegarlo, Grazie! =)
"arzi":
non capisco come fa a venire F=2T,
Se prendi come polo il punto in cui la sfera appoggia, l'attrito ha momento zero, quindi...
Puoi usare "f" come simbolo per la forza di attrito (in N) oppure per il coefficiente di attrito (adimensionale), ma non contemporaneamente
Prova a rivedere i calcoli mantenendo coerenza di significato

"arzi":qui lo usi per la forza di attrito
"arzi":qui come coefficiente di attrito
Prova a rivedere i calcoli mantenendo coerenza di significato