Serie/Parallelo di resistori
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum, mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria.^__^
Vorrei un aiutino con questo esercizio: ho bisogno di trovare la resistenza equivalente vista dai morsetti AB per questo circuito:
http://s30.postimg.org/glq6qrl75/asdolo.png
Le resistenze hanno tutte lo stesso valore, ma comunque non interessa la soluzione numerica.
Praticamente credo che basti ragionare sulle serie/paralleli per sommare in modo opportuno le resistenze. Propongo il mio ragionamento (del quale non mi fido per niente):
\(\displaystyle R5 \) e \(\displaystyle R6 \) sono in serie, e il sistema R5R6 è in parallelo con R4.
\(\displaystyle R'=R5+R6
R''=(R'+R4)/(R4*R') \)
Infine, il sistema \(\displaystyle R'' \)è in serie con le restanti resistenze, \(\displaystyle R1,R2,R3 \).
\(\displaystyle Req=R''+R1+R2+R3 \)
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Vorrei un aiutino con questo esercizio: ho bisogno di trovare la resistenza equivalente vista dai morsetti AB per questo circuito:
http://s30.postimg.org/glq6qrl75/asdolo.png
Le resistenze hanno tutte lo stesso valore, ma comunque non interessa la soluzione numerica.
Praticamente credo che basti ragionare sulle serie/paralleli per sommare in modo opportuno le resistenze. Propongo il mio ragionamento (del quale non mi fido per niente):
\(\displaystyle R5 \) e \(\displaystyle R6 \) sono in serie, e il sistema R5R6 è in parallelo con R4.
\(\displaystyle R'=R5+R6
R''=(R'+R4)/(R4*R') \)
Infine, il sistema \(\displaystyle R'' \)è in serie con le restanti resistenze, \(\displaystyle R1,R2,R3 \).
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Risposte
Ehm...no: $ R_5 $ ed $ R_6 $ sono in serie ed a loro volta sono in parallelo con $ R_4 $ ( come hai detto tu ).
Il sistema $ R_(456) $ è in serie con $ R_3 $ ed a sua volta il sistema $ R_(3456) $ è in parallelo con $ R_2 $ ed infine tutto è in serie con $ R_1 $
Il sistema $ R_(456) $ è in serie con $ R_3 $ ed a sua volta il sistema $ R_(3456) $ è in parallelo con $ R_2 $ ed infine tutto è in serie con $ R_1 $
"Mentecatto":
\(\displaystyle R'=R5+R6
Questa va bene.
"Mentecatto":
R''=(R'+R4)/(R4*R') \)
Questa invece no: la formula dice $1/(R'')=1/(R_4)+1/(R')$ che porta a $1/(R'')=(R_4+R')/(R_4*R')$ e quindi $R''=(R_4*R')/(R_4+R')$.
"Mentecatto":
No, la $R''$ è in serie con $R_3$ ed il tutto è in parallelo con la $R_2$; applica la formula di prima e poi il risultato è in serie con $R_1$
Cordialmente, Alex
Grazie mille a entrambi!
Se R2 fosse stata sul ramo "di fronte" a quello di R3, invece, sarebbe stato giusto considerare sia R2 che R3 in serie con il sistema 456?
Se R2 fosse stata sul ramo "di fronte" a quello di R3, invece, sarebbe stato giusto considerare sia R2 che R3 in serie con il sistema 456?
Se intendi dire che $R_2$ stava "attaccata" direttamente a $B$ allora sì, altrimenti è necessario vedere la configurazione.
Ragazzi, prima cosa grazie delle risposte precise e tempestive, vi chiedo un aiuto su un esercizio - abbastanza simile - su questa stessa discussione, senza che ne apra un'altra inutilmente.
http://s14.postimg.org/hdyz0eo7l/morz.png
Dato questo circuito, determinare il valore della resistenza R in maniera tale che la resistenza equivalente, vista dai morsetti AB, valga R0.
Come devo ragionare?
http://s14.postimg.org/hdyz0eo7l/morz.png
Dato questo circuito, determinare il valore della resistenza R in maniera tale che la resistenza equivalente, vista dai morsetti AB, valga R0.
Come devo ragionare?
Calcola la $R_(eq)$ del circuito, uguagliala a $R_0$ e risolvi l'equazione in $R$.
Mi pare che sia $R_(eq)=(3R^2+2R R_0)/(2R+R_0)$ e che debba essre $R=R_0/sqrt(3)$.
Mi pare che sia $R_(eq)=(3R^2+2R R_0)/(2R+R_0)$ e che debba essre $R=R_0/sqrt(3)$.
E' così, grazie