Serie/Parallelo di resistori
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum, mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di ingegneria.^__^
Vorrei un aiutino con questo esercizio: ho bisogno di trovare la resistenza equivalente vista dai morsetti AB per questo circuito:
http://s30.postimg.org/glq6qrl75/asdolo.png
Le resistenze hanno tutte lo stesso valore, ma comunque non interessa la soluzione numerica.
Praticamente credo che basti ragionare sulle serie/paralleli per sommare in modo opportuno le resistenze. Propongo il mio ragionamento (del quale non mi fido per niente):
\(\displaystyle R5 \) e \(\displaystyle R6 \) sono in serie, e il sistema R5R6 è in parallelo con R4.
\(\displaystyle R'=R5+R6
R''=(R'+R4)/(R4*R') \)
Infine, il sistema \(\displaystyle R'' \)è in serie con le restanti resistenze, \(\displaystyle R1,R2,R3 \).
\(\displaystyle Req=R''+R1+R2+R3 \)
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Vorrei un aiutino con questo esercizio: ho bisogno di trovare la resistenza equivalente vista dai morsetti AB per questo circuito:
http://s30.postimg.org/glq6qrl75/asdolo.png
Le resistenze hanno tutte lo stesso valore, ma comunque non interessa la soluzione numerica.
Praticamente credo che basti ragionare sulle serie/paralleli per sommare in modo opportuno le resistenze. Propongo il mio ragionamento (del quale non mi fido per niente):
\(\displaystyle R5 \) e \(\displaystyle R6 \) sono in serie, e il sistema R5R6 è in parallelo con R4.
\(\displaystyle R'=R5+R6
R''=(R'+R4)/(R4*R') \)
Infine, il sistema \(\displaystyle R'' \)è in serie con le restanti resistenze, \(\displaystyle R1,R2,R3 \).
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Risposte
Ehm...no: $ R_5 $ ed $ R_6 $ sono in serie ed a loro volta sono in parallelo con $ R_4 $ ( come hai detto tu ).
Il sistema $ R_(456) $ è in serie con $ R_3 $ ed a sua volta il sistema $ R_(3456) $ è in parallelo con $ R_2 $ ed infine tutto è in serie con $ R_1 $