Separatrici ritratto in fase
Ho l'energia potenziale $U(s)=as-b/2s^2$, se rappresento il ritratto in fase ottengo un equilibrio in corrispondenza del punto $b/a$. Si puo' dimostrare che esistono due separatrici e che queste sono rette?
Risposte
Prima di parlare del resto, sei sicuro che l'equilibrio non sia $a/b$?
Si, hai perfettamente ragione. Infatti $U'(a/b)=0$

L'energia potenziale del problema è quella associata ad un repulsore armonico.
Basta scriverla nel seguente modo:
$U(s) = -b/2(s - a/b)^2 + a^2/(2b)$
Hai delle condizioni sui parametri $a$ e $b$?
Mi confermi che devi studiare le traiettorie nello spazio delle fasi?
Basta scriverla nel seguente modo:
$U(s) = -b/2(s - a/b)^2 + a^2/(2b)$
Hai delle condizioni sui parametri $a$ e $b$?
Mi confermi che devi studiare le traiettorie nello spazio delle fasi?
Si, dimenticavo che a e b sono strettamente positivi.
Devo studiare le traiettorie nello spazio delle fasi, in particolare mostrare che le due separatrici sono rette...
Devo studiare le traiettorie nello spazio delle fasi, in particolare mostrare che le due separatrici sono rette...
Nel caso del repulsore armonico vale la seguente relazione:
$1/2mdots^2 - 1/2ks^2 = E$
Mediante semplici trasformazioni algebriche ottieni l'equazione di una famiglia di iperboli:
$dots^2/((2E)/m) - s^2/((2E)/k) = 1
Le rette che stai cercando sono gli asintoti comuni a questa famiglia di iperboli.
Il tuo problema si può ricondurre a questo mediante cambiamento di variabile e ridefinizione dello 0 dell'energia potenziale.
$1/2mdots^2 - 1/2ks^2 = E$
Mediante semplici trasformazioni algebriche ottieni l'equazione di una famiglia di iperboli:
$dots^2/((2E)/m) - s^2/((2E)/k) = 1
Le rette che stai cercando sono gli asintoti comuni a questa famiglia di iperboli.
Il tuo problema si può ricondurre a questo mediante cambiamento di variabile e ridefinizione dello 0 dell'energia potenziale.
Nel mio caso $dots^2/2+as-bs^2/2=E$, il termine $s$ compare semplice e al quadrato, come posso portarlo nella forma di una famiglia di iperboli?
In un messaggio precedente ti ho scritto come scrivere $U(s)$.
La costante $a^2/(2b)$ può essere trascurata in quanto l'energia potenziale è definita a meno di una costante additiva.
Quindi non dovresti avere difficoltà a ricavare l'equazione dell'iperbole.
La costante $a^2/(2b)$ può essere trascurata in quanto l'energia potenziale è definita a meno di una costante additiva.
Quindi non dovresti avere difficoltà a ricavare l'equazione dell'iperbole.
Ok, tutto chiaro! Grazie