Segno prodotto scalare

daniele_mat
Il libro dal quale sto studiando propone un'applicazione del teorema dell'energia cinetica in un esempio sul pendolo semplice.Dice che il lavoro si riduce al solo lavoro della forza peso (scusate ma non so scrivere i vettori) $\int_{A}^{B} mg ds$ e che il prodotto scalare della forza peso con lo spostamento elementare è $mg*ds=-mgdy$ ed è negativo in quanto la proiezione di $ds$ nella direzione della forza è $-dy$. Ma se il prodotto scalare è la somma dei prodotti delle componenti, in questo caso non dovrebbe essere positiva in quanto si ridurrebbe al solo prodotto delle componenti y e sia $mg$ che che la proiezione di $ds$ nella direzione dell'asse y hanno verso opposto all' asse y (considerando l'asse y rivolto verso il punto di sospensione e il pendolo in discesa)?
Dove sbaglio?
Scusate per la domanda stupida ma sono ancora alle prime armi e penso che confondere i segni creerebbe non pochi problemi sugli esercizi.

Risposte
Sk_Anonymous
La posizione di equilibrio del pendolo semplice è quella perfettamente verticale, ovvio. L'angolo che il filo forma con la verticale è $\theta_(eq) = 0 $ .

Allontana la massa da tale posizione, sicché il filo, sempre teso, formi un angolo $\theta_(max)$ con la verticale. Supponi, (per non complicare troppo le cose) che $\theta_max <\pi/2$ (ma si può anche fare a meno di questa semplificazione).

La massa si trova, rispetto al piano orizzontale passante per il punto di equilibrio iniziale, sollevata di una quantità pari a:
$H = L(1-cos\theta_(max))$ . Quindi la massa possiede una energia potenziale pari a $mgH$ rispetto al piano detto .