Scrivere l'equazione del moto

One2
Mi potete dare una mano con questo problema :roll: ,non riesco a capire come scrivere l'equazione

Un oggetto di massa M si muove in direzione verticale sotto l’azione della forza peso e di una forza
d’attrito viscoso descritta dalla relazione F=−γv. Sapendo che al tempo t=0 esso si muove verso
l’alto con velocità v0,
a) determinare l’istante t1 al quale si ferma;
b) calcolare lo spazio percorso prima di arrestarsi;
c) scrivere un’equazione per determinare l’istante t2 al quale l’oggetto torna a transitare nel
punto che occupava a t=0; risolvere tale equazione o chiarire il motivo per cui non si sa
risolverla;
d) calcolare la quantità di energia che è stata dissipata per attrito durante la salita e cioè
nell’intervallo di tempo fra 0 e t1.

Risposte
moxetto
Se non sbaglio dovrebbe essere:
a) $y(t)=v_0 *t-1/2*g*t^2-\lambda*v$ $->$ $vec v(t)=0$ e risolvi in t!
(da come ho interpretato il problema l'oggetto si muove verso l'alto mentre la forza peso e quella d'attrito sono rivolte verso il basso!)
b) dopo che hai trovato t, lo sostituisci in $y(t)$ e ti ritrovi lo spazio percorso!

ELWOOD1
Per il mio modesto parere non è proprio così...nel senso che non puoi utilizzare l'equazione del moto rettilineo uniforme perchè la forza viscosa dipende dalla velocità....devi dunque risolvere l'equazione differenziale che la descrive

boba74
inoltre, l'attrito non è rivolto verso il basso, ma semmai rivolti in direzione opposta alla velocità (perciò verso l'alto quando il corpo scende, ma verso il basso quando sale...).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.