Scambio di calore

Fred1111
Salve a tutti, ho un piccolo problema relativo alla fisica: dovrei scoprire di quanto varia la temperatura del caffè contenuto in una tazza sapendo che gia aggiungo una certa quantità di panna ad una certa temperatura... putroppo non sono riuscito a trovare nessuna formula all'interno del mio libro, ma potrebbe andar bene quella dela relazione fra calore assorbito e variazione di temperatura di un corpo(Q=mc Δt) - Q: calore che deve assorbire la sostanza di massa m - c la costante - Δt var di temperatura) secondo me è noncludente perchè non è proprio come il mio caso ma solo simile in quanto parla di calore da assorbire e non di variazione di temperatura che ha il contenuto della tazza all'aggiunta di qualcosa di massa m con temperatura inferiore...
HELP ME PLEASE! :)

Risposte
chrischris
sono uno che si sta esercitando per l'esame di fisica 1... quindi provo a risponderti:
tu hai il caffe a temp T(1), mentre la panna quando la metti è a temp. T(2). si suppone che il calore assorbito/ceduto dal caffè sia ceduto/assorbito dalla panna.
quindi imponi che il sistema giunga ad una temp. T(e) di equilibrio.
[tex]Q = mc(T(f)-T(i))[/tex] questa è la relazione da sapere. qundi: chimando: m(c) massa del caffè, c(c) calore spec. caffè, m(p) massa della panna, c(p) calore spec. della panna, si ottiene:
[tex]m(c)c(c)(T(e)-T(1)) + m(p)c(p)(T(e)-(2)) = 0[/tex] lascio a te la risoluzione dell' eq. di primo grado, dove ovviamente, dovrai esplicitare T(e) che è la temperatura da te ricercata, infatti per la variazione di temperatura: [tex]T(e)-T(1)[/tex]

ciaooo

Fred1111
T(e) = temperatura finale dopo l'aggiunta della panna "piu fredda"

pechè hai messo "+m(p)c(p)(T(e)−(2))" non riesco a capire, nemmeno perchè 2 e non 1.... mmh comunque grazie dell'aiuto almeno ho capito che la mia formula non era del tutto sbagliata :)

chrischris
scusa è ... "+m(p)c(p)(T(e)−T(2))"

T(e) è la temp di equilibrio e quindi la finale che ha la panna ed il caffè

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.