Scalare assoluto e non assoluto
Ciao a tutti, sto studiando l'esame di Fisica Matematica e mi sono imbattuto nel concetto di scalare assoluto e non assoluto.
Uno scalare si dice assoluto quando non dipende dal riferimento. (questo ha detto il prof. in aula)
Io non sono riuscito a trovare nulla a proposito in rete, e quindi vi chiedo:
"Mi sapreste fare qualche esempio di scalare assoluto e non assoluto?"
Grazie in anticipo!!!
p.s. Il prof ha detto che lo Jacobiano è un esempio di scalare non assoluto, io non ho capito il perchè!!!
Uno scalare si dice assoluto quando non dipende dal riferimento. (questo ha detto il prof. in aula)
Io non sono riuscito a trovare nulla a proposito in rete, e quindi vi chiedo:
"Mi sapreste fare qualche esempio di scalare assoluto e non assoluto?"
Grazie in anticipo!!!
p.s. Il prof ha detto che lo Jacobiano è un esempio di scalare non assoluto, io non ho capito il perchè!!!
Risposte
[mod="Martino"]Sposto in fisica. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/mod]
Penso che per "scalare assoluto" il tuo prof intenda "invariante". Se cerchi così trovi tanto online.
Lo Jacobiano non è "assoluto" perchè il suo segno dipende dall'orientazione del sistema di coordinate.
Lo Jacobiano non è "assoluto" perchè il suo segno dipende dall'orientazione del sistema di coordinate.
E no Claudia, mi sa che lo Jacobiano non è assoluto in questo senso che dici tu perché dipende dall'orientazione di un sistema di coordinate.
Chiedo perdono per l'intervento a sproposito.
Ho corretto, adesso è ok?
Ho corretto, adesso è ok?