Sbarretta che scorre su due rotaie/binari
Una sbarretta di lunghezza l = 1 m e massa m = 0.5 kg è appoggiata su due binari (su cui può scorrere senza attrito) in una regione di spazio dove è presente un campo magnetico B = 1 T perpendicolare al piano individuato dai binari. I due binari sono uniti al loro termine in modo da formare un circuito chiuso tramite una batteria di fem = 12 V.
Dopo quanto tempo la velocità della sbarretta sarà di 6 m/s ?
Si trascuri la resistenza dei binari, e sia R = 10 Ω la resistenza della sbarretta.
#fisica2 #elettrotecnica
Dopo quanto tempo la velocità della sbarretta sarà di 6 m/s ?
Si trascuri la resistenza dei binari, e sia R = 10 Ω la resistenza della sbarretta.
#fisica2 #elettrotecnica
Risposte
idee tue?
$ i = E /R = 12 / 10 = 1.2 A $
Calcolo la forza agente sulla sbarretta:
$ F = B * i * l * sin(pi/2)= 1*1.2*1*1=1.2N $
ove (pi/2) è l'angolo fra il campo magnetico e la sbarretta.
Determino l'accelerazione:
$ F = m*a => a=F/m = 1.2 /0.5 = 2.4 m/s^2 $
Calcolo la forza agente sulla sbarretta:
$ F = B * i * l * sin(pi/2)= 1*1.2*1*1=1.2N $
ove (pi/2) è l'angolo fra il campo magnetico e la sbarretta.
Determino l'accelerazione:
$ F = m*a => a=F/m = 1.2 /0.5 = 2.4 m/s^2 $
Pertanto
$ V - V_0 = a*t=>t=(V-V_0)/a = 6/2.4 = 2.5s $
$ V - V_0 = a*t=>t=(V-V_0)/a = 6/2.4 = 2.5s $
Mi pare ok.
Solo un consiglio: prendi l'abitudine di inserire le unità di misura nei calcoli, invece di appioppare al risultato quelle che ritieni corrette.
Solo un consiglio: prendi l'abitudine di inserire le unità di misura nei calcoli, invece di appioppare al risultato quelle che ritieni corrette.
Sono solito farlo quando non lavoro con le unità di misura del SI, o quando le grandezze sono espresse in diversi multipli e sottomultipli della loro unità di misura.
Ad ogni modo, grazie del consiglio: metterle non è un errore e l'analisi dimensionale è sempre piacevole
Buona giornata
Ad ogni modo, grazie del consiglio: metterle non è un errore e l'analisi dimensionale è sempre piacevole

Buona giornata
Veramente non è proprio così... non si può considerare costante la forza che agisce sulla sbarretta: infatti il movimento dà luogo ad una f.e.m. indotta contraria a quella della batteria, proporzionale alla velocità, cosicchè la corrente che circola diminuisce e tende asintoticamente a zero. Poi magari con i dati numerici del problema questo effetto è trascurabile, non so, non ho fatto i conti, ma concettualmente il fatto resta.
Hai perfettamente ragione, @mgrau. Ho toppato, quanto prima cercherò di rimediare postando la soluzione che tiene conto di quanto hai giustamente fatto notare.
Come dicevo, vista la gaffe che ho fatto posto la soluzione che trovo tenendo conto dei fenomeni di induzione.
Nel seguito, indico con $V_0$ la tensione del generatore ed assumo che la sbarretta parta da ferma.
La fem indotta nel circuito rotaie + sbarretta + l'ulteriore ramo contenente il generatore è :
quindi sulla maglia si ha: $V_0-B*l*v=Ri" "to" "i=(V_0-B*l*v)/R" "$;
la forza magnetica sulla sbarretta quindi è: $F=iBl=(Bl)/R(V_0-B*l*v)" "$; uguagliandola ad $ma=mdotv$ si ottiene l'equazione :
che risolta (a variabili separabili) fornisce:
sostituendo i dati si trova: $t=-(0.5kg*10Omega)/(1T^2*1m^2)*ln(1-(1T*1m)/(12V)*6m"/"s)=(5*ln2) s" "$.
Salvo (altri) miei errori.
Nel seguito, indico con $V_0$ la tensione del generatore ed assumo che la sbarretta parta da ferma.
La fem indotta nel circuito rotaie + sbarretta + l'ulteriore ramo contenente il generatore è :
$-(dPhi(vec(B)))/dt=-B*l*v$ ;
quindi sulla maglia si ha: $V_0-B*l*v=Ri" "to" "i=(V_0-B*l*v)/R" "$;
la forza magnetica sulla sbarretta quindi è: $F=iBl=(Bl)/R(V_0-B*l*v)" "$; uguagliandola ad $ma=mdotv$ si ottiene l'equazione :
$dotv=(Bl)/(mR)(V_0-B*l*v)" "$,
che risolta (a variabili separabili) fornisce:
[size=120]$v(t)=V_0/(Bl)(1-e^(-(B^2*l^2)/(mR)t))$[/size] $" "to" "t=-(mR)/(B^2*l^2)ln(1-(Bl)/V_0*v)" "$;
sostituendo i dati si trova: $t=-(0.5kg*10Omega)/(1T^2*1m^2)*ln(1-(1T*1m)/(12V)*6m"/"s)=(5*ln2) s" "$.
Salvo (altri) miei errori.