Rotazione dei corpi rigidi,teorema degli assi perpendicolari

scevafra-votailprof
Ho visto e capito la dimostrazione di Huygens-Steiner(assi paralleli),cioè che il momento d'inerzia rispetto un asse parallelo al centro di massa è uguale all'mom.inerzia del centro di massa + la masse per la distanza tra gli assi al quadrato.
Però nn riesco a capire la dismotrazione del terorema degli assi perpendicolari,che è questa:

Ix=∑mi yi^2 I=momento d'inerzia rispetto x (A)
Iy=∑mi xi^2 (B)

Iy+Ix=∑mi (yi^2+xi^2) (C)

Iz=∑mi hi^2 (D)

nel punto (A) e (B) ho invertito le componenti?ho sbagliato a scrivere?
nel punto (C) perchè Ix + Iy danno Iz??
nel punto (D) chi è hi?
perchè quando facciamo il mom.d'inerzia rispetto ad un asse perp all'asse del centro di massa,facciamo Ix + Iy=Icm(centro di massa)?quindi se Ix e Iy sono uguali
Iz=Icm/2..

grazie mille e del vostro aiuto..
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciaoooooooooooooooo :wink: [/code]

Risposte
cavallipurosangue
Ciao non so se ti sarà sempre utile, ma visto che nessuno ti ha ancora risposto...

In generale se prendi un asse di direzione parallela al versore $\vec{u}$ ed un punto qualsiasi di comodo appartenente all'asse (per comodità ma non ce ne sarebbe bisogno se usi anche il th degli assi paralleli), il momento d'inerzia rispetto a quest'asse si calcola:

$I_{\vec{u}}=\sum_{i=1}^nm_i(\vec{u}\wedgeOP_i)^2$, dove $\vec{u}\wedgeOP_i$ altro non è che la distanza della massa puntiforme (in questo caso) dall'asse scelto $r_i$.

Adesso se prendiamo un sistema di assi cartesiani (per semplicità principale d'inerzia) e scriviamo per ognuno di essi la relazione trovata sopra:

${(I_{x x}=\sum_{i=1}^nm_i(y^2+z^2)),(I_{yy}=\sum_{i=1}^nm_i(x^2+z^2)),(I_{zz}=\sum_{i=1}^nm_i(x^2+y^2)):}$

La formula che tu hai scritto vale solo per dei tipi di corpi rigidi, quelli piani dove per esempio l'estensione lungo $z$ è trascurabile, e quindi puoi puer toglierla dalle formule di sopra, per trovare quello che cercavi tu...

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.