Risoluzione problema di fisica (tracce di un esame)
Cari ragazzi,sono in dubbio sullo svolgimento di questi due problemi dati dal mio professore. Volete darmi una mano? Eccoli qui
1) Un viaggiatore percorre 1,0 km verso Nord, 2,0 Km verso Est e poi
0,5 km verso sud. Si disegni il grafico del vettore spostamento finale
(ossia il raggio vettoriale della posizione finale) e se ne determini
modulo, direzione e verso usando le unità del S.I. (o MKS).
2) A che quota deve orbitare intorno alla terra un satellite affinché la
sua orbita sia geosincrona (ruota alla stessa velocità angolare del
pianeta)? Si assuma che l’orbita sia circolare, il moto uniforme, che
l’accelerazione di gravità a quella quota sia pari a g=0,215 m/s2 e
che il raggio terrestre sia rT=6400 km.
1) Un viaggiatore percorre 1,0 km verso Nord, 2,0 Km verso Est e poi
0,5 km verso sud. Si disegni il grafico del vettore spostamento finale
(ossia il raggio vettoriale della posizione finale) e se ne determini
modulo, direzione e verso usando le unità del S.I. (o MKS).
2) A che quota deve orbitare intorno alla terra un satellite affinché la
sua orbita sia geosincrona (ruota alla stessa velocità angolare del
pianeta)? Si assuma che l’orbita sia circolare, il moto uniforme, che
l’accelerazione di gravità a quella quota sia pari a g=0,215 m/s2 e
che il raggio terrestre sia rT=6400 km.
Risposte
Ciao Alfonso
1) esegui la somma vettoriale dei vari tratti percorsi da cui ti ricavi $r$ e quindi modulo direzione e verso.
2) devi eguagliare accelerazione di gravità con quella centrifuga prodotta a quella quota e con velocità angolare pari a quella terrestre
SSSSC
Bye
1) esegui la somma vettoriale dei vari tratti percorsi da cui ti ricavi $r$ e quindi modulo direzione e verso.
2) devi eguagliare accelerazione di gravità con quella centrifuga prodotta a quella quota e con velocità angolare pari a quella terrestre
SSSSC
Bye
Gentilissimo Scotti,potresti essere più dettagliato riguardo al primo punto? Ti ringrazio
Posizioniamo un sistema di coordinate con l'origine nel punto di partenza del tragitto, l'asse $y$ in direzione NORD, e l'unità di misura MKS in metri.
A questo punto ogni spostamento può essere visto come un vettore di coordinate pari allo spostamento stesso espesso in metri cioè:
$r_1 = [0,1000] $ perchè si sposta verso Nord
$r_2 = [2000,0] $ perchè si sposta verso Est
$r_3 = [0,-500] $ perchè si sposta verso Sud
quindi il vettore posizione finale $r_(fi)$ sarà la somma vettoriale (cioè componente per componente) dei tre.
Chiaro
A questo punto ogni spostamento può essere visto come un vettore di coordinate pari allo spostamento stesso espesso in metri cioè:
$r_1 = [0,1000] $ perchè si sposta verso Nord
$r_2 = [2000,0] $ perchè si sposta verso Est
$r_3 = [0,-500] $ perchè si sposta verso Sud
quindi il vettore posizione finale $r_(fi)$ sarà la somma vettoriale (cioè componente per componente) dei tre.
Chiaro
Grazie per la spiegazione e vorrei un pó abusare della tua bravura e disponibilità..potresti dirmi qualcosa in più anche del secondo punto?
In base a quello che ti ho detto precedentemente per il punto 2) prova a postarmi tu una tua idea di soluzione.
Bye
Bye
mi trovo e ho capito come fare. Ti sono debitore ma ho da farti un'ultima domanda..perchè c'è in gioco nella relazione la forza centrifuga?
"alfonsoiannotta":
.perchè c'è in gioco nella relazione la forza centrifuga?
Per dirla in modo molto elementare.
In quanto in un moto, in questo caso circolare uniforme, la massa tenderebbe a scappare dalla traiettoria curvilinea per riportarsi spontaneamente, se non sottoposta ad altre forze, in un moto rettilineo uniforme.
Nel nostro caso questa voglia sfenata di moto rettilineo, che è appunto la forza centrifuga, viene contrastata dalla forza di gravità che mantiene la massa sulla traiettoria curva.
SSSSC
Bye