Risoluzione esercizio d'esame aimè sbagliato
Salve, scusate ma mi occorre come sempre il vostro aiuto
ho sbagliato questo esercizio all'esame, probabilmente in maniera concettuale
per mia abitudine non rifaccio esercizi sbagliati, quindi mi affido alla vostra bontà per la risoluzione, possibilmente completa
dice più o meno così
Sul piano un proiettile di massa $0.3 kg$ colpisce una sottile asticella di legno con velocità $v_1$, penetra all'interno ed esce con velocità $v_2$ minore di $v_1$.
L'asticella è imperniata al centro, lunga $L=4r$ e viene colpita dal proiettile ad una distanza $r=0,5m$ dal centro.
La forma media durante l'impatto è di $F=2*10^3 N$ e si esercita in un tempo delta T $= 4*10^-4 s$.
Trovare la velocità angolare $w$ dopo l'impatto a proiettile fuoriuscito dall'asta.
ho sbagliato questo esercizio all'esame, probabilmente in maniera concettuale
per mia abitudine non rifaccio esercizi sbagliati, quindi mi affido alla vostra bontà per la risoluzione, possibilmente completa
dice più o meno così
Sul piano un proiettile di massa $0.3 kg$ colpisce una sottile asticella di legno con velocità $v_1$, penetra all'interno ed esce con velocità $v_2$ minore di $v_1$.
L'asticella è imperniata al centro, lunga $L=4r$ e viene colpita dal proiettile ad una distanza $r=0,5m$ dal centro.
La forma media durante l'impatto è di $F=2*10^3 N$ e si esercita in un tempo delta T $= 4*10^-4 s$.
Trovare la velocità angolare $w$ dopo l'impatto a proiettile fuoriuscito dall'asta.
Risposte
Comincia con calcolare la velocità del proiettile dopo l'attraversamento dell'asta
se per favore potete darmi i passagi logici alla risoluzione ve ne sarei grato
calcolare la velocità finale significa andare a riprendere il problema e ragionarci su
su quelli d'esame non lo faccio mai, significa rinnegare un ragionamento che per me portava ad una conclusione
vorrei invece vedere quello corretto e confrontarlo col mio
se riuscite a dirmi i passaggi anche a voce, poi lo elaboro io
scusate il disturbo
e grazie anticipatamente
p.s mi potrebbe tornare utile per domani, spero riuscite ad aiutarmi entro oggi
calcolare la velocità finale significa andare a riprendere il problema e ragionarci su
su quelli d'esame non lo faccio mai, significa rinnegare un ragionamento che per me portava ad una conclusione
scusate il disturbo
e grazie anticipatamente
"mtx4":
se per favore potete darmi i passagi logici alla risoluzione ve ne sarei grato
scusate il disturbo
e grazie anticipatamente
Dopo 100 e più messaggi dovresti sapere che questo forum non funziona così: descrivi la tua di soluzione e poi se vuoi ne parliamo.
Il rinnegare o meno non significa nulla, o quel ragionamento era giusto o era sbagliato....
[mod="Steven"]Sottoscrivo - ovviamente - quanto detto da Faussone.[/mod]
se conosco la forza media $barF$, il suo
"braccio" $R$ rispetto a l'asse di rotazione (se la traettoria
è ortogonale all'asticella, è uguale alla distanza dall'asse del punto di impatto)
- ed il tempo di azione $\Delatat$, posso
già calcolare la velocità angolare, noto il
momento di inerzia $I$.
$RF=M=Idot\omega$
Integrando, tenendo conto che per $t_o$ (istante dell'impatto), $\omega =0$ -così
la costante di integrazione sia nulla:
$RbarF\Deltat=I\omega$.
La presenza di altri dati
mi fa pensare si debba calcolare anche altro, come
la velocità $v_2$ del proiettile.
Di questa conoscerei la direzione (quale l'angolo di rotazione dopo $\Deltat$?) -(supponendo
sempre l'ortogonalità).
Per l'intensità considererei il Principio di Conservazione del Momento Angolare.
"braccio" $R$ rispetto a l'asse di rotazione (se la traettoria
è ortogonale all'asticella, è uguale alla distanza dall'asse del punto di impatto)
- ed il tempo di azione $\Delatat$, posso
già calcolare la velocità angolare, noto il
momento di inerzia $I$.
$RF=M=Idot\omega$
Integrando, tenendo conto che per $t_o$ (istante dell'impatto), $\omega =0$ -così
la costante di integrazione sia nulla:
$RbarF\Deltat=I\omega$.
La presenza di altri dati
mi fa pensare si debba calcolare anche altro, come
la velocità $v_2$ del proiettile.
Di questa conoscerei la direzione (quale l'angolo di rotazione dopo $\Deltat$?) -(supponendo
sempre l'ortogonalità).
Per l'intensità considererei il Principio di Conservazione del Momento Angolare.