[Risolto] Problema attrito su piano inclinato

perplesso1
Ciao a tutti, sto impazzendo a causa di un problema di fisica ovvero:

Un corpo B posto su un piano inclinato e' collegato ad un corpo A tramite una fune di massa trascurabile ed una carrucola. Il peso di B e' 420 N, il peso di A e' 13 N, il coefficiente di attrito dinamico tra B e il piano e' $ \mu $ = 0.25, il piano e' inclinato di 42 gradi rispetto al piano orizzontale. Qual e' l'accelerazione del sistema se B si muove verso l'alto?

Sul libro c'e' l'illustrazione, io comunque ho fatto il disegnino con lo studio delle forze che agiscono sui due corpi:

T e' la tensione della fune, $ P_A $ e $ P_B $ la forza peso che agisce sui due corpi, in particolare $ P_B $ l'ho scomposta nelle componenti parallela e perpendicolare al piano inclinato, $ F_a $ e' la forza di attrito che penso vada disegnata verso il basso visto che il corpo sale verso l'alto, N la reazione vincolare del piano. Quindi ho calcolato la somma delle forze che agiscono su B nelle direzioni parallele e perpendicolare al piano inclinato, mentre per A ho preso come riferimento un asse verticale orientato verso l'alto. Questi sono i calcoli che ho fatto

Sostituendo nella formula trovata i valori numerici mi viene come risultato che l'accelerazione e' 7.8 verso il basso, invece il libro dice che deve venire 4.0 verso il basso. A me i calcoli sembrano esatti ma dove sbaglio? grazie 1000 a tutti, ciao.

Risposte
piero_1
ciao.
ho ottenuto il tuo stesso risultato [tex]a=7,83[/tex] [tex]m/s^2[/tex]

goblinblue
Ricontrolla i segni nel diagramma delle forze e supponendo che il sistema si trovi nel campo gravitazionale terrestre prova a tener conto delle reali forze generate sui corpi : in tal caso è improbabile che la massa B di $42.8 kg$, pur considerando l'attrito dinamico che si oppone sempre al moto, venga accelerata verso l'alto da una massa A di $1.3 kg$.
A me viene ( tenuto conto del sistema di coordinate da te disegnato) un'accelerazione diretta nel verso negativo dell'asse delle $X$ ( ovvero verso la discesa del piano ........ :!: ) $ vec a = - 4.28 m/s^2$ circa.
Ciao.

piero_1
@goblinblue
ciao
riassumendo quanto detto da perplesso ( e che mi risulta ):
A sale
B scende
il valore del modulo dell'accelerazione è sempre [tex]7,83[/tex] [tex]m/s^2[/tex]
Inoltre l'equazione che ha trovato per il calcolo di [tex]a[/tex] mi sembra corretta.
Se ne hai voglia, potresti postare i tuoi calcoli ?

perplesso1
Innanzi tutto grazie ad entrambi per le risposte!

è improbabile che la massa B di 42.8kg, pur considerando l'attrito dinamico che si oppone sempre al moto, venga accelerata verso l'alto da una massa A di 1.3kg.

Infatti il corpo B subisce un accelerazione verso il basso su questo non ci piove, il problema e' solo il modulo di questa accelerazione. A me viene $ -7.8 $ e a te $ -4.3 $ ma entrambi i risultati sono diversi da quello del testo cioe' $ -4.0 $ (con due cifre significative). E no, non c'e' approssimazione che tenga :lol: Se disegno la forza di attrito diretta verso l'alto mi viene anche a me $ -4.3 $ solo che in questo modo... e' sbagliato :lol: perche' il problema specifica che il corpo B sta viaggiando verso l'alto (per cause non specificate come per esempio una spinta ricevuta) e quindi l'attrito deve opporsi al verso del moto. La logica conclusione e' che c'e' un errore di stampa nei risultati, puo capitare :-D

goblinblue
Se il sistema fisico è quello del disegno con i valori di $P_B =420 N $ e $ P_A = 13 N $ e considera che in un campo gravitazionale terrestre sono le uniche forze agenti nel sistema fisico a parte quella non conservativa dovuta all'attrito dinamico il valore di $vec a $ del sistema é (in modulo):

$ a= ( P_B sin theta - mu_d P_B cos theta - P_A) / (M_a+ M_b) $

Il segno della componente della forza peso agente sulla massa B ( che è di gran lunga maggiore.. e che determina il verso del moto in ultima analisi) lungo il piano inclinato e della forza d'attrito dinamico ( che si oppone empre al movimento) sono opposti....
Come dice piero_, il corpo A sale ed il corpo B scende, questo se tutte le forze indicate sul sistema e che sono solo due $P_A e P_B $ sono state correttamente indicate nel testo del problema.
Ciao.

goblinblue
@ perplesso..
scusa stavo scrivendo e non avevo visto la tua ultima risposta...
Se, come dici tu , il testo del problema dice che il corpo B si muove verso la parte superiore del piano inclinato sono perplesso anch'io..... :smt017 :smt017 :!: :!:
è un problema di qualche testo?

adaBTTLS1
cambiando il verso di $F_A$, e quindi solo cambiando un segno nella formula finale ($-mu cos theta$), viene $-4.3$.
immagino che sia lo stesso risultato di altri, ma il disegno copiato dal testo riportava anche il verso della forza di attrito?

piero_1
"adaBTTLS":
ma il disegno copiato dal testo riportava anche il verso della forza di attrito?

Se il testo dice che "B si muove verso l'alto", avrei detto che la forza d'attrito, opponendosi a tale moto, è rivolta in verso opposto e risulta concorde con la componente della forza peso parallela al piano inclinato...

goblinblue
Scusate...
e se fosse semplicemente un errore di stampa della forza agente sul corpo $A" :idea: :?:

Se a $P_A$ fosse $130N$ e non $13N$ allora i conti tornerebbero e il diagramma del disegno rappresenterebbe correttamente il sistema con il corpo $B$ inizialmente diretto verso l'alto con una generica velocita $vec v$ di cui non serve conoscere il valore e soggetto alla forza di gravità terrestre:
sostituendo nella formula

$ a= (P_A - P_B sin theta - mu_d P_B cos theta) / (m_A + m_B) $
i valori, risulterebbe una accelerazione diretta verso il basso che rallenta il moto, di modulo con due cifre - oltre la virgola- pari a $ 4.08 $ , quindi praticamente $4$ come il risultato indicato sul libro.
E noi avremmo perso tempo per un refuso di stampa ](*,) :roll: :shock:

perplesso1
Oddio... devo ammetere che se tolgo la virgola i conti quadrano :shock: Beh comunque l'errore di stampa c'era... anche se non era nei risultati xD Grazie 1000 mi avete risolto la situazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.