[RISOLTO] Esercizio moto rototraslatorio

sineokiq
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio:
Un disco omogeneo di massa m = 1 kg e raggio R può scendere lungo un lungo piano inclinato che
forma un angolo α = 30° con l’orizzontale. La prima parte del piano inclinato di lunghezza L = 2 m
è perfettamente liscia. Dopo aver percorso tale distanza, partendo da fermo, il disco entra in una
zona in cui il piano inclinato è scabro con coefficiente di attrito dinamico μd = 0.25. Determinare:
1. la velocità del disco alla fine della zona liscia;
2. dopo quanto tempo, dall’inizio del moto, il moto diventa eventualmente di puro
rotolamento;
3. se esiste, e in tal caso quanto vale, un valore minimo di μd per cui il moto può effettivamente
diventare di puro rotolamento;
4. il lavoro fatto contro le forze d’attrito.

Il punto 1 l'ho risolto senza problemi scomponendo la forza peso e trovando mi l'accelerazione 4,9m/s. Poi usando $ v=sqrt(2.l.a)=4.43m/s $
Adesso però non riesco ad andare avanti con il punto 2. Usando $ m*a=m*g*sin (alpha) - F_{att} $ ottengo $ a=g(sen(alpha)-mu_{d}cos(alpha)) $
poi uso $ Ialpha=F_{a}R $ ed ottengo $ alpha=(2gmu_{d}cosalpha)/R $
E da qua non so come andare avanti :( Aiutate per favore!

PS adesso ho provato a passare per l'energia cinetica usando la formula di K : $ K=1/2Iomega^2 + 1/2mv_{cm}^2 $ ma anche la mi sono bloccato... è da esattamente 3 ore che ci sbatto la testa su questo esercizio e provo a capire come funziona e come uscirne fuori...

Risposte
legendre
Scusa dopo aver percorso l riparte da fermo?

sineokiq
No, continua sempre il precorso senza fermarsi, in pratica sul tratto 2 dove c'è l'attrito comincia con $v_{0}=4.43m/s$

legendre
C'eri quasi:
dopo il tratto L il centro di massa ha la velocita' che hai trovato ma velocita' angolare nulla per cui non e' soddisfatta la condizione di rotolamento ($v_c=\omegaR$) e il corpo inizia a strisciare tuttavia in presenza dell'attrito iniziera' a rotolare.Proietta l'equazioni
1)$mgsin\theta-A=ma$ con
2)$A=\numgcos\theta$ e $AR=I\alpha$
Dalla seconda $d\omega/(dt)=AR/I$ ricavi $\omega=\omega_0+ARt/I$ dove $\omega_0=0$
Dalla prima ricavi $a=dv/(dt)=gsin\theta-\nugcos\theta$ per cui $v_c=v_(c,0)+(gsin\theta-\nugcos\theta)t$ dove $v_(c,0)=4,43m/s$.
Affinche' inizi il rorolamento deve essere $v_c=\omegaR$ cioe' $\omegaR=v_(c,0)+(gsin\theta-\nugcos\theta)t$ dove $\omega=ARt/I$.Quindi ti ricavi t
Per il lavoro La forza d'attrito non fa lavoro durante tutto il moto di puro rotolamento,ma prima si.

sineokiq
Grazie mille, adesso ne sono uscito. RISOLTO tutto !! Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.