Riguardo notazione Bra-ket
Salve a tutti , mi affligge una domanda riguardo la notazione vettoriale tipo Bra-ket di dirac:
Posto che $$ :
$|v>
Nel caso fosse uno scalare allora com'è possibile che $sum_i|u_i>
Grazie per eventuali risposte
Posto che $
$|v>
Nel caso fosse uno scalare allora com'è possibile che $sum_i|u_i>
Grazie per eventuali risposte
Risposte
"Petruccioli":
$|v>
Si tratta di un operatore. Per esempio, se consideri $(sqrt2/2,sqrt2/2)$ e $(sqrt2/2,-sqrt2/2)$ come versori in $RR^2$, eseguendo l'usuale prodotto matriciale riga per colonna, ottieni le matrici corrispondenti ai due proiettori:
$((sqrt2/2),(sqrt2/2))((sqrt2/2,sqrt2/2))=((1/2,1/2),(1/2,1/2))$
$((sqrt2/2),(-sqrt2/2))((sqrt2/2,-sqrt2/2))=((1/2,-1/2),(-1/2,1/2))$
Ovviamente:
$((1/2,1/2),(1/2,1/2))+((1/2,-1/2),(-1/2,1/2))=((1,0),(0,1))$
Ciao. Prendi con cautela la mia opinione perchè la memoria mi gioca a volte brutti scherzi.
L'oggetto: $Omega=|v>$). Precisamente, un operatore che applicato a un ket rimanda come risultato un ket ($Omega|w>"="|v>$, cioè il prodotto scalare $$ per il ket $|v>$), e analogamente nel caso di un bra. Se $|v>$ è un versore, $|v>$ è il vettore ottenuto proiettando $|w>$ nella direzione di $|v>$.
E' chiaro quindi che se ${|u_i>}$ è la base canonica, posto: $Omega_U=Sigma_i |u_i>"="Sigma_i v_i|u_i>$ hai:
$Omega_U |v>"="Sigma_i |u_i>"="Sigma_i v_i|u_i>"="|v>$ da cui $Omega_U = I$.
EDIT: @speculor: ciao, puoi essere così gentile da dirmi se ho scritto fesserie, per cortesia?
L'oggetto: $Omega=|v>
E' chiaro quindi che se ${|u_i>}$ è la base canonica, posto: $Omega_U=Sigma_i |u_i>
$Omega_U |v>"="Sigma_i |u_i>
EDIT: @speculor: ciao, puoi essere così gentile da dirmi se ho scritto fesserie, per cortesia?
Ciao Pallit.
Qui hai fatto un po' di confusione.
Veramente, come si evince dall'esempio precedente, vale per una qualsiasi base ortonormale.
"Palliit":
...un operatore che applicato a un bra rimanda come risultato un bra ($Omega|w>"="|v>$, cioè il prodotto scalare $ $ per il bra $|v>$)...
Qui hai fatto un po' di confusione.
"Palliit":
E' chiaro quindi che se ${|u_i>}$ è la base canonica...
Veramente, come si evince dall'esempio precedente, vale per una qualsiasi base ortonormale.
Grazie mille speculor. Sul primo appunto me n'ero già accorto e l'avevo già corretto, sul secondo hai perfettamente ragione.
Molte grazie per le risposte, se ho capito da quanto dice pallit poiché 1)$sum_i|u_i>$=$(sum_i|u_i> = |v> $
E poichè anche 2) $I|v> = |v>$ allora $(sum_i|u_i>
)
Riguardo alla risposta di speculor non so se ho capito...
Mettiamo di avere 1 vettore a caso come appunto $(sqrt(2)/2;sqrt(2)/2)$ e chiamiamolo u
Allora scrivere $|u>
È corretto ?
E poichè anche 2) $I|v> = |v>$ allora $(sum_i|u_i>

Riguardo alla risposta di speculor non so se ho capito...
Mettiamo di avere 1 vettore a caso come appunto $(sqrt(2)/2;sqrt(2)/2)$ e chiamiamolo u
Allora scrivere $|u>
È corretto ?
Il ket $((sqrt2/2),(sqrt2/2))$ è un vettore colonna $[2*1]$. Il bra $((sqrt2/2,sqrt2/2))$ è un vettore riga $[1*2]$. Il prodotto matriciale riga per colonna $((sqrt2/2),(sqrt2/2))((sqrt2/2,sqrt2/2))=((1/2,1/2),(1/2,1/2))$, secondo la regola usuale, determina una matrice $[2*2]$.
Ok quindi devo semplicemente eseguire il prodotto matriciale sui vettori, grazie mille