Rifrazione

enigmagame
Leggete questo testo: l'onda incide perpendicolarmente su un sottile strato di materiale, in cui l'onda si propaga con velocità $v=2.5*10^8m/s$, depositato su una lamina di vetro di indice di rifrazione $n=1.5$. Devo determinare l'indice di rifrazione dello strato.
Se non sbaglio devo utilizzare quest'uguaglianza $sin(\theta_1)/sin(\theta_2)=v_1/v_2$ dove $v1=c/n_1$ e $v2=v/n_2$.
La cosa secondo me confusa è il testo, devo trovare n1 io? Non cspisco bene come siano messi gli strati :?!

Risposte
Domè891
da quello che capisco io si, devi trovare $n_1$, ma la legge di Snell...
io troverei $n_1$ dalla relazione che sai cioè: $n_1=c/v_1$

ciao

enigmagame
"Domè89":
da quello che capisco io si, devi trovare $n_1$, ma la legge di Snell...
io troverei $n_1$ dalla relazione che sai cioè: $n_1=c/v_1$

ciao

Si, chiaro, viene che $n_1=1.2$ è corretto. Ora ho un'altra domanda, chiede questo: determinare l'ampiezza del campo elettrico riflesso e trasmesso e l'intensità della luce riflessa e trasmessa alla prima superficie di separazione. Allora, mi vengono calcoli sballati di poco ma voglio capire il motivo.
Prima di tutto mi calcolo l'ampiezza del campo incidente ovvero $E^2=E_0x^2+E_0y^2+E_0z^2=sqrt(5)V/m$, mi sono dimenticato di metter le componenti del campo che sono:
$E_x=0$
$E_y=2cos4pi10^6(x-ct)$
$E_z=cosrpi10^6(x-ct)$
Vediamo l'ampiezza del campo elettrico riflesso: $E_r=(n_1-n_2)/(n_1+n_2)E_i$ che mi risulta essere $-0.248V/m$ come risultato loro danno $0.203V/m$ bho...
Vediamo l'ampiezza del campo elettrico trasmesso: $E_t=(2n1)/(n1+n2)E_i$ che mi risulta $1.987V/m$ loro danno $2.03V/m$ bho...
Vediamo l'intensità del campo incidente: $I_i=E_i^2/(2c\mu_0)$ loro danno $6.63*10^(-3)W/m^2$ a me non viene assolutamente cosi, e di conseguenza il resto...
Sono io che sono fuso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.