Resistenza di un filo
Salve. Sto facendo il seguente esercizio e ho qualche perplessità sullo svolgimento. Il testo dell’esercizio è il seguente:
Un filo conduttore ha sezione circolare S di raggio variabile con la posizione x come $ S=a/(1+| cos((2pix)/L)|) $ ed è lungo L=2m. La resistività del filo è $ 10^-7 $ ohm/m ed è a=5mm^2. Quanto vale la resistenza elettrica del filo?
Per ora ho fatto questo:
$ R=rho L/S=rho L/(a/(1+| cos((2pix)/L)|) )=rho (L(1+| cos((2pix)/L)|)/a) $
$ R=int_(0)^(L) rho (x(1+| cos((2pix)/L)| ))/a) dx =rho /a[int_(0)^(L) x dx +int_(0)^(L) x| cos((2pix)/L)| dx $
Il primo integrale lo so risolvere, mentre il secondo no... So che si fa per parti ma non riesco a farlo!
Il procedimento è corretto?
Un filo conduttore ha sezione circolare S di raggio variabile con la posizione x come $ S=a/(1+| cos((2pix)/L)|) $ ed è lungo L=2m. La resistività del filo è $ 10^-7 $ ohm/m ed è a=5mm^2. Quanto vale la resistenza elettrica del filo?
Per ora ho fatto questo:
$ R=rho L/S=rho L/(a/(1+| cos((2pix)/L)|) )=rho (L(1+| cos((2pix)/L)|)/a) $
$ R=int_(0)^(L) rho (x(1+| cos((2pix)/L)| ))/a) dx =rho /a[int_(0)^(L) x dx +int_(0)^(L) x| cos((2pix)/L)| dx $
Il primo integrale lo so risolvere, mentre il secondo no... So che si fa per parti ma non riesco a farlo!
Il procedimento è corretto?
Risposte
No, devi andare a "sommare" le resistenze dei tratti infinitesimi di lunghezza dx, e quindi c'è una x di troppo nella tua relazione, ovvero dovresti scrivere
$ R=int_(0)^(L) rho\ (1+| cos((2pix)/L)|) /a \ \text{d}x$
BTW La resistività si misura in $\Omega \cdot m$.
$ R=int_(0)^(L) rho\ (1+| cos((2pix)/L)|) /a \ \text{d}x$
BTW La resistività si misura in $\Omega \cdot m$.
Ma quindi L diventerebbe dx?
Devi integrare la resistenza infinitesima
$\text{d}R=\rho frac{\text{d}x}{S(x)}$
da zero a L, ovvero considerare che la resistenza totale è la somma di infinite resistenze infinitesime di spessore dx, pensa ad un buon salame tagliato a fette sottilissime.
$\text{d}R=\rho frac{\text{d}x}{S(x)}$
da zero a L, ovvero considerare che la resistenza totale è la somma di infinite resistenze infinitesime di spessore dx, pensa ad un buon salame tagliato a fette sottilissime.

Ah ok! Ora ci sono!!
quindi diciamo che viene l’integrale di 1 sempre tra 0 e L, mentre l’altro viene così (a l’ho portato fuori dall’integrale):
$ | L/(2pi)sen((2pix)/L)| $
sempre tra 0 e L giusto?
quindi diciamo che viene l’integrale di 1 sempre tra 0 e L, mentre l’altro viene così (a l’ho portato fuori dall’integrale):
$ | L/(2pi)sen((2pix)/L)| $
sempre tra 0 e L giusto?
Se quello fosse l'integrale cercato, la resistenza del conduttore "ondulato" sarebbe pari a quella corrispondente ad una sezione costante $S=a$, ti sembra possibile?

Non so come risolverlo quell’integrale allora
Prova a disegnare qualitativamente S(x) e ti accorgerai che puoi bypassare quel valore assoluto, andando ad integrare fra 0 e L/4, al fine di determinare R/4.

Ma tutto l’integrale devo farlo tra 0 e L/4 o solo il pezzettino del coseno?
Ok levo il valore assoluto però va bene come ho fatto l’integrale del coseno o è sbagliato anche quello?
Ok levo il valore assoluto però va bene come ho fatto l’integrale del coseno o è sbagliato anche quello?
Tutto l'integrale; si quell'integrale è corretto.
Hai disegnato l'andamento della sezione?
Hai disegnato l'andamento della sezione?
Io l'ho svolto in modo diverso, non so se si può fare per questo lo scrivo qui. Siccome l'autore del post non ha ancora risposto lo scrivo sotto spoiler: