Relazione tra accelerazione radiale e accelerazione angolare

qwerty901
Chi mi spiega bene come capire la relazione che c'è tra accelerazione angolare e acc.radiale in un corpo rigido che rotola a cui è applicata una forza.
La relazione nota è :
$a = alpha * R$

ma il mio professore mi ha spiegato o ho capito male io che esiste una relazione tra le 2 accelerazioni in base a dove è applicata la forza:

Dove il cerchio piccolo è una sorta di rocchetto. E' esatto il calcolo?

Grazie mille

Risposte
5sxmj
Se poni attenzione al fatto che il centro di rotazione è il punto P, noterai che non vi sono differenze tra i 3 casi che hai esposto:
2R , (r+R) e (R-r) rappresentano il braccio del momento nelle 3 situazioni che rispondono sempre alla stessa equazione.

qwerty901
"5sxmj":
Se poni attenzione al fatto che il centro di rotazione è il punto P, noterai che non vi sono differenze tra i 3 casi che hai esposto:
2R , (r+R) e (R-r) rappresentano il braccio del momento nelle 3 situazioni che rispondono sempre alla stessa equazione.

Quindi l'accelerazione è sempre $alpha * R = a$
Giusto?

5sxmj
Sì, se per R intendi il braccio (ma allora non chiamarlo R).
Se per R intendi invece il raggio della ruota allora, ovviamente, no.

qwerty901
Ok ti ringrazio.
Ma io non capisco perchè il mio professore mi abbia detto che si fa nel modo scritto in figura...

5sxmj
Il modo scritto in figura, infatti, è giusto.
Ma l'equazione è sempre la stessa.
L'accelerazione (ragionando con quantità scalari) è:
$\alpha b = a$
dove b rappresenta il braccio, cioè la distanza, condotta perpendicolarmente, dal centro di rotazione (in questo caso P) alla retta su cui giace la forza T.
Nei tre casi descritti da te, $b$ varia e vale appunto 2R, r+R e R-r.

qwerty901
"5sxmj":
Il modo scritto in figura, infatti, è giusto.
Ma l'equazione è sempre la stessa.
L'accelerazione (ragionando con quantità scalari) è:
$\alpha b = a$
dove b rappresenta il braccio, cioè la distanza, condotta perpendicolarmente, dal centro di rotazione (in questo caso P) alla retta su cui giace la forza T.
Nei tre casi descritti da te, $b$ varia e vale appunto 2R, r+R e R-r.

Ah ok. Certo che l'equazione è sempre la stessa. Io volevo sapere in modulo.
Ti ringrazio.
:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.