RELAZIONE ACC. TANGENZIALE FILO E ACC. ANGOLARE CARRUCOLA

futuroingegnere92
Salve ragazzi. Mi risparmio i complimenti per chi vive e mantiene questo forum, perchè l'ho sfogliato per qualche giorno e l'ho trovato molto utile per la crescita di chi vuole imparare, grazie a tutti voi...:D

Ora vorrei arrivare al punto. Vorrei un chiarimento sulla relazione che c'è tra l'accelerazione di un filo che scorre su una carrucola, e l'accelerazione angolare della carrucola stessa...
Immagino ad esempio un piano inclinato, alla cui sommità vi è una carrucola, la quale reca un filo... Suppongo che lungo il piano inclinato scorre un cilindro, collegato al filo, mentre l'altra estremità del filo è collegata ad un generico punto materiale...
Quando vado a scrivere le equazioni, per correlare l'accelerazione del filo ( e quindi quella del punto materiale) con l'accelerazione angolare della carrucola, ho capito a quanto pare che vale la seguente:

a=alfa*R dove con R indico il raggio della carrucola.... E' giusta? :D

In altri problemi mi sono confuso.... Esempio:
Supponiamo che sul medesimo piano inclinato ci sia il cilindro che si muove di moto di puro rotolamento, il cui filo non è collegato al centro di massa, bensì all'estremità più alta del cilindro...Indicando con a l'accelerazione del centro di massa del cilindro, per correlare accelerazione del filo con la accelerazione angolare della carrucola, vale la seguente: a=alfa* 2R questa volta in quanto con 2R indico la distanza dal punto in cui è collegato il filo al punto di appoggio sul piano inclinato???

Spero di essere stato chiaro, come prima volta in questo forum... E spero di avere i vostri chiarimenti...
Grazie anticipate :)

Risposte
fab_mar9093
Anche tu adesso fai parte del forum :wink:
Posso darti alcuni consigli? per scrivere formule inizia a usare i linguaggi appositi messi a disposizione,
potresti impratichirti con il \(\LaTeX\), anche se basta poco per scrivere le formule sul forum.

Se hai appena detto che R è il raggio della carrucola (e credo che con alfa tu abbia indicatao "l'accelerazione angolare"),
cosa centra con il raggio del cilindro? mi riferisco al secondo problema, non è un ragionamento corretto

Prima di tutto chiediti quale è la funzione cinematica (anche dinamica se vuoi) della carrucola, e chiediti da quali parametri questa funzione può essere influenzata.

Saluti

futuroingegnere92
Per quanto riguarda il filo esso segue la legge del moto uniformemente accelerato, mentre la carrucola è un moto circolare uniformemente accelerato....
Le relazioni che intercorrono tra accelerazione lineare e angolare sono:
$ a=α * R $ dove con $ a $ si indica l'accelerazione del filo e con $ R $ il raggio della carrucola....
Ho fatto un po' di confusione nel secondo quesito. Supponiamo
che $ R $ sia sempre il raggio della carrucola,e indico con $ R' $ il raggio del cilindro....
Supponendo che il filo avvolto sulla carrucola è collegato :
caso a) al centro di massa del cilindro;
caso b) all'estremo più alto del cilindro ( insomma all'estremo più alto della circonferenza) e questa volta voglio correlare L'ACCELERAZIONE DEL FILO, e L'ACCELERAZIONE ANGOLARE DEL CILINDRO

io credo che sia:
a) $ a=α * R' $
b) $ a=α * 2R' $ ...

Vorrei sapere se è questo il ragionamento giusto....Soprattutto per la carrucola nel primo caso...:D

fab_mar9093
scusa, ma ad esempio, prendiamo il caso a: perchè dici che l'accellerazione del centro di massa del cilindro è differente
dall'accellerazione del punto del filo ivi connesso?

futuroingegnere92
Non ho detto questo.....Voglio solo capire se sono correlate così come ho scritto io le due accelerazioni, ossia quella angolare e quella lineare...

fab_mar9093
"futuroingegnere92":
Non ho detto questo.....Voglio solo capire se sono correlate così come ho scritto io le due accelerazioni, ossia quella angolare e quella lineare...

Avevo letto che il cilindro scorreva, ora mi sono accorto che è in moto di puro rotolamento :-D
Dettò ciò, sono corrette

dissonance
@futuroingegnere: Elimina il titolo in TUTTO MAIUSCOLO perché contrario al regolamento. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.