Reazioni vincolari + raggio curvatura

ufo900
uno sciatore si trova fermo nel punto mediano di un ponte avente raggio di curvatura 12m. Sia R0 il modulo della reazione vincolare che deve esercitare il ponte in queste condizioni. Determinare il rapporto Rn/R0 con Rn reazione vincolare che deve esercitare il ponte quando lo sciatore transita per il suo punto mediano con moto uniforme e velocità di modulo 6m/s.

Ho provato a cercare su libri e internet risoluzioni o formule per esempi simili ma non ho la più pallida idea di come partire, e soprattutto non ne comprendo la differenza se il corpo è fermo o se il corpo inizia a muoversi con una determinata velocità (come istante iniziale è sempre nella stessa posizione :shock: )

Risultato da ottenere: 0,694 [adim.]
Grazie :)

Risposte
Sk_Anonymous
Quando lo sciatore è fermo, penso tu non abbia problemi a calcolare la reazione vincolare...Più facile di così non si potrebbe .

Quando lo sciatore transita invece con una certa velocità, sta percorrendo una traiettoria che in quel punto è curva...Non ti dice nulla, questo fatto? Nota bene, quello non è il punto iniziale del moto, lo sciatore "transita" in quel punto.
-------------------------------------------------------------------------
Sono passate alcune ore, ma non c'è stato segno di vita...

Allora modifico la risposta e ti aiuto con una formuletta, su cui dovresti riflettere, riportando qui i tuoi ragionamenti :

$(mg - mv^2/r)/(mg) = 6.8/9.8 = 0.694 $

ufo900
Scusami se non ti ho risposto subito.
Al passaggio dello sciatore sulla traiettoria non rettilinea agisce anche la forza centrifuga, che agisce con direzione opposta al peso dello sciatore facendo diminuire le reazioni vincolari (in modulo).
Di conseguenza il rapporto <1
Ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.