RAGGIO CERCHIO OSCULATORE
Salve ragazzi .
Ho trovato difficoltà nel calcolo del cerchio osculatore di un moto parabolico nell'istante iniziale ( ed ovviamente finale ) del moto .
Seguendo gli appunti dati dal mio professore so che la formula per calcolarlo in questi due punti è la stessa di quella per il punto di H massima ( che mi è chiara ), e cioè $ (v x^2)/g =(v cos^2alpha )/g $ , detto alpha l'angolo di lancio iniziale .
In tale punto capisco la scelta di vx in quanto la velocita lungo l'asse y è nulla, e l'accelerazione di gravita coincide esattamente con quella centripeta, mentre non capisco come mai vengano operate le stesse scelte nei punti iniziali e finali .
Ho provato a ragionare così, nel sistema di riferimento con assi tangente e normale alla curva :
$ a^2= at^2 + ac^2 $
dove $ at=gsenalpha $ ; $ ac=gcosalpha $
$ ac^2= a^2-at^2 $
$ ac^2= g^2- g^2sen^2alpha $
$ ac^2= g^2cos^2alpha $
$ ac=gcosalpha = v^2/r $
La velocità non l'ho scomposta in quanto tangente alla curva e quindi solidale al mio sistema
$ r=v^2/(ac)= v^2/(gcosalpha ) $
che , ovviamente, è sbagliata ahah
Dov'è il problema nel mio ragionamento? Perchè, fisicamente, il raggio è lo stesso in hmax e nel punti iniziali e finali ?
Grazie ragazzi
Ho trovato difficoltà nel calcolo del cerchio osculatore di un moto parabolico nell'istante iniziale ( ed ovviamente finale ) del moto .
Seguendo gli appunti dati dal mio professore so che la formula per calcolarlo in questi due punti è la stessa di quella per il punto di H massima ( che mi è chiara ), e cioè $ (v x^2)/g =(v cos^2alpha )/g $ , detto alpha l'angolo di lancio iniziale .
In tale punto capisco la scelta di vx in quanto la velocita lungo l'asse y è nulla, e l'accelerazione di gravita coincide esattamente con quella centripeta, mentre non capisco come mai vengano operate le stesse scelte nei punti iniziali e finali .
Ho provato a ragionare così, nel sistema di riferimento con assi tangente e normale alla curva :
$ a^2= at^2 + ac^2 $
dove $ at=gsenalpha $ ; $ ac=gcosalpha $
$ ac^2= a^2-at^2 $
$ ac^2= g^2- g^2sen^2alpha $
$ ac^2= g^2cos^2alpha $
$ ac=gcosalpha = v^2/r $
La velocità non l'ho scomposta in quanto tangente alla curva e quindi solidale al mio sistema
$ r=v^2/(ac)= v^2/(gcosalpha ) $
che , ovviamente, è sbagliata ahah
Dov'è il problema nel mio ragionamento? Perchè, fisicamente, il raggio è lo stesso in hmax e nel punti iniziali e finali ?
Grazie ragazzi
Risposte
Ma scusa...perché non utilizzi l'equazione $R=((dot(x)^2+dot(y)^2)^(3/2))/abs(dot(x)ddot(y)-ddot(x)dot(y))$?
sono al primo semestre di ingegneria e sto studiando per l'esame di fisica 1...non ho visto questa equazione in analisi 1 dunque deduco che non sia ancora nelle mie possibilità il suo utilizzo :/
All'inizio del moto la velocità $v$ha una angolazione $alpha$ con l'orizzontale, e sul corpo agisce solo la forza peso $mg$ verticale, la componente ortogonale della forza peso rispetto alla velocità vale $mgcosalpha$ (si capisce subito ragionando un po sugli angoli), pertanto vale la relazione: $gcosalpha=v^2/R$, da cui $R=v^2/(gcosalpha)$. No, i raggi di curvatura non sono gli stessi, lo stesso risultato si ottiene applicando la formula generale, quindi il tuo professore ha sbagliato.
Inoltre se la traiettoria della curva affrontata dall'oggetto é in forma y=f(x) la curvatura vale $R=(1+dot(y)^2)^(3/2)/(ddot(y))$, come si vede se la traiettoria è una parabola allora $ddot(y)$ è costante, ma nel vertice della parabola (punto più alto del moto) si ha $dot(y)=0$ ma in qualsiasi altro punto della parabola si ha $dot(y)!=0$ pertanto NON è assolutamente vero che si hanno gli stessi raggi di curvatura all'inizio e nel punto più alto, e l'ho dimostrato in 3 modi diversi.
Inoltre dire che "nel vertice e nel punto di lancio si ha la stessa curvatura" non ha alcun senso! Infatti il punto di lancio è completamente ARBITRARIO, pertanto data una parabola, scorrendo lungo essa possiamo scegliere il punto di lancio che vogliamo, ma se la curvatura di ogni punto di lancio fosse uguale a quella nel vertice, allora ogni punto della parabola avrebbe la stessa curvatura, cosa che non è assolutamente vera.
Wow hahahaha grazie mille anche per la passione nel rispondere !! Avevo trovato un altro dibattito su questo forum in cui veniva detto che erano uguali , e quindi mi ero completamente convinta .
Quindi la mia risposta era corretta .... Grazie davvero !
Quindi la mia risposta era corretta .... Grazie davvero !
Parli dell'altro topic sulla curvatura presente nella sezione di fisica? Se si allora rileggilo per bene perché è vero che inizialmente dice che sono uguali, ma poi si corregge e arriva alle stesse tue e mie conclusioni
hai ragione avevo letto la fine in modo superficiale.
Ti ringrazio davvero molto !!!!! Mi hai chiarito un grosso dubbio
Ti ringrazio davvero molto !!!!! Mi hai chiarito un grosso dubbio